Data: 2016-05-16 10:30:12

Circolo per Pesca Sportiva e disponibilità area

Una ASD affiliata AICS che ha come attività la Pesca Sportiva, ci aveva presentato SCIA per Somministrazione di alimenti e bevande ai soci utilizzando un chiosco posto nelle vicinanze di un lago.  Successivamente, ci era stato comunicato il cambio del Presidente di detta Associazione (riportato anche nell'attestato di affiliazione AICS). Recentemente, la proprietaria sia dei terreni dove è ubicato il lago che del chiosco ci ha scritto dicendo che il nuovo Presidente non è mai stato autorizzato dalla stessa ad effettuare l'attività di Pesca Sportiva o di somministrazione (come era invece per il vecchio presidente), in quanto tra i due esiste solo una scrittura privata di promessa vendita di terreni ed immobili (compresi quelli con il lago ed il chiosco), la cui validità era subordinata al buon fine del progetto di ristrutturazione di alcuni immobili presenti sulla stessa area per farne delle strutture ricettive. La signora, pertanto, ci chiede di far sospendere l'attività (sia la pesca che la somministrazione) della ASD.
Da successivi approfodimenti è risultato che:
- Il soggetto aveva stipulato scrittura privata con la quale concedeva in comodato gratuito il lago ed il chiosco alla ASD
- Il soggetto non ha mai presentato al Comune il progetto di ristrutturazione, come confermatoci dall'Ufficio tecnico del Comune stesso
- La proprietaria ha presentato al Tribunale atto di citazione per far dichiarare risolto l'accordo di cui alla scrittura privata (l'udienza sarà tra pochi giorni)
- La ASD ha nel frattempo cambiato affiliazione (adesso risulterebbe FENALC ma non è ben chiaro se la pratica è conclusa)

Per quanto sopra domando:
- Possiamo sospendere l'attività nel caso in cui la ASD non abbia la disponibilità dei terreni/immobili? E per far ciò, dobbiamo aspettare la sentenza del Tribunale oppure possiamo già intervenire in quanto abbiamo la conferma che il progetto non è stato presentato?
- L'attività che eventualmente dovremmo sospendere è solo quella della somministrazione, in quanto l'attività sociale della Pesca non è sottoposta ad autorizzazione?
- Qualora ci fossero irregolarità nell'affiliazione, è un elemento ulteriore per sospendere l'attività di somministrazione?

Spero di essere stato chiaro, in quanto la cosa è piuttosto complicata...

riferimento id:34140

Data: 2016-05-16 19:05:10

Re:Circolo per Pesca Sportiva e disponibilità area

- Possiamo sospendere l'attività nel caso in cui la ASD non abbia la disponibilità dei terreni/immobili?
[color=red]ASSOLUTAMENTE NO!
La questione rientra nei rapporti privati fra le parti che devono essere risolti dal giudice. La ASD ha il possesso ed un titolo astrattamente idoneo ... per te è sufficiente
[/color]
E per far ciò, dobbiamo aspettare la sentenza del Tribunale oppure possiamo già intervenire in quanto abbiamo la conferma che il progetto non è stato presentato?
[color=red]Solo se il giudice priverà del possesso l'ASD questa smetterà di operare e dopo 1 anno decadrà dal titolo[/color]

- L'attività che eventualmente dovremmo sospendere è solo quella della somministrazione, in quanto l'attività sociale della Pesca non è sottoposta ad autorizzazione?
[color=red]NESSUNA[/color]

- Qualora ci fossero irregolarità nell'affiliazione, è un elemento ulteriore per sospendere l'attività di somministrazione?
[color=red]L'affiliazione è IRRILEVANTE[/color]

riferimento id:34140
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it