tizio vuole avviare un'attività turistica in un mini appartamento appositamente ristrutturato, quindi con servizi e cucina, adiacente alla sua abitazione. non fa somministrazione, ma vorrebbe fornire ai clienti generi alimentari, in sostanza riempire il frigo e la cucina...domande:
1) rientra nella tipologia affittacamere/b&b o nella tipologia casa-appartamenti per vacanze?faccio fatica a collocarlo..
2) può avviare l'attività come privato...senza costituirsi ditta individuale con P.IVa etcc?
3) oltre alla notifica sanitaria, deve fare il corso per alimentaristi, vero?
1) rientra nella tipologia affittacamere/b&b o nella tipologia casa-appartamenti per vacanze?faccio fatica a collocarlo..
[color=red]DIPENDE. Può essere entrambe le cose (la distinzione fra le due attività dipende dalla tipologia di servizi accessori che vengono forniti). Se vi sono i servizi accessori tipici dell'affittacamere (vedi regolamento di attuazione della lr 42/2000) allora è tale tipologia, altrimenti e CAV[/color]
2) può avviare l'attività come privato...senza costituirsi ditta individuale con P.IVa etcc?
[color=red]NO. A meno che non prenda la residenza nell'altro appartamento e vi svolga l'affittacamere non professionale. Altrimenti lo deve fare professionalmente[/color]
3) oltre alla notifica sanitaria, deve fare il corso per alimentaristi, vero?
[color=red]Sì, se mette a disposizione alimenti deve fare sia la notifica che il corso[/color]
L'art. 56 comma 4 della L.R. 42/2000 stabilisce che si considera gestione di case e appartamenti per vacanze la gesione non occasionale e organizzata di[color=navy] tre o più case e appartamenti [/color] ad uso turistico.
Se prendiamo letteralmente questa dicitura, avendo nel caso specifico solo un appartamento, come possiamo collocarci nelle CAV ?
Ci sono stati chiarimenti successivi alla Legge stessa o il problema non esiste?
Ho riportato questo post perchè ho un caso simile, grazie.
L'art. 56 comma 4 della L.R. 42/2000 stabilisce che si considera gestione di case e appartamenti per vacanze la gesione non occasionale e organizzata di[color=navy] tre o più case e appartamenti [/color] ad uso turistico.
Se prendiamo letteralmente questa dicitura, avendo nel caso specifico solo un appartamento, come possiamo collocarci nelle CAV ?
Ci sono stati chiarimenti successivi alla Legge stessa o il problema non esiste?
Ho riportato questo post perchè ho un caso simile, grazie.
[/quote]
Stai facendo riferimento al TESTO ORIGINARIO della lr 42, modificato negli anni scorsi e che oggi prevede la CAV anche con un solo appartamento:
http://raccoltanormativa.consiglio.regione.toscana.it/articolo?urndoc=urn:nir:regione.toscana:legge:2000-03-23;42&pr=idx,0;artic,1;articparziale,0