Le licenze di noleggio con conducente sono liberalizzate? E se non sono state liberalizzate è cambiato qualcosa?
riferimento id:3407Diciamo che in questa confusione normativa è difficile trovare la via. Aspettiamo di vedere la legge di conversione del Monti bis e di assorbire ogni concetto.
Mi sembra che adesso il Monti bis niente aggiunga e niente tolga alla manovra estiva, in particolare al DL 138/2011 e legge conversione 148/2011.
L'art. 1 del Monti bis, infatti, richiama proprio i due provvedimenti citati facendo salvo quanto prevsito dall'art. 3 del DL 138/2011 (uscito a metà agosto e per questo poco conosciuto).
Ai sensi della normativa citata (art. 3 DL 138/2011 - entrato in vigore il 13 agosto), “Le restrizioni in materia di accesso ed esercizio delle attività economiche previste dall'ordinamento vigente sono abrogate quattro mesi dopo l'entrata in vigore del presente decreto, fermo in ogni caso quanto previsto al comma 1 del presente articolo.
Lo stesso art. 3, comma 11-bis dispone che “in conformità alla direttiva 2006/123/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, del 12 dicembre 2006, sono invece esclusi dall'abrogazione delle restrizioni disposta ai sensi del comma 8 i servizi di taxi e noleggio con conducente non di linea, svolti esclusivamente con veicoli categoria M1, di cui all'articolo 6 del decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59”.
Sul punto leggi anche qua:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=3351.0
Potrai capire che qualcosa è nei fatti liberalizzato.
Aspettiamo di vedere il prossimo e atteso intervento sugli NCC (atteso perché c'è stata l'ennesima proroga):
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=3236.msg7271#msg7271