Data: 2016-05-09 15:18:40

Occupazione Suolo Pubblico area adiacente Pubblico Esercizio

Buongiorno, ci si presenta il seguente caso:
un pubblico esercizio è posto al primo piano di una palazzina al cui piano terra vi sono le vetrine di un vicinato di sistemi di sicurezza. Ci viene richiesta dai gestori del pub la possibilità di utilizzare l'area antistante le vetrine come plateatico per tavolini e sedie a servizio del pubblico esercizio, con il consenso del proprietario del negozio ed il nulla osta, per ora verbale dell'ATS di zona. La domanda è se vi sono motivi ostativi tale richiesta in quanto i locali autorizzati alla somministrazione non sono direttamente confinanti con l'area di fruizione ma il personale dovrebbe somministrare al primo piano e scendere da scala esterna e servire l'area al piano terra. Ringraziandovi anticipatamente e  con la speranza di esser stato sufficientemente chiaro attendo Vostro parere.

riferimento id:34024

Data: 2016-05-09 20:39:20

Re:Occupazione Suolo Pubblico area adiacente Pubblico Esercizio

A mio avviso l'area può essere considerata "adiacente" al locale di somministrazione e pertanto in linea di principio è una soluzione ammissibile.
Va comunque verificato cosa prevede il regolamento comunale in materia, che siano garantite le condizioni di sicurezza e le norme igienico sanitarie.

riferimento id:34024

Data: 2016-05-10 06:15:30

Re:Occupazione Suolo Pubblico area adiacente Pubblico Esercizio

Grazie per la celere risposta, la linea dettata dal nostro dirigente è che "se non è espressamente vietato allora si concede", accertato che non risultano specifiche prescrizioni nel Regolamento Comunale per le Occupazioni Pubbliche e come dicevo l'ATS di zona ha verbalmente comunicato che "se va bene al Comune va bene anche a loro" sembrerebbe non ci siano motivi ostativi, detto questo avete altri suggerimento o riferimenti normativi che dovrei controllare prima di procedere? Grazie.

riferimento id:34024

Data: 2016-05-10 19:20:31

Re:Occupazione Suolo Pubblico area adiacente Pubblico Esercizio

In mancanza di un regolamento che definisca il concetto di area adiacente quella descritta a mio avviso ricadono in tale disciplina, acquisito il consenso del proprietario del piano terra.
Ha ragione il Dirigente ... se non vietato SI PUO' FARE e se la norma è ambigua si interpreta in senso favorevole all'interessato.

riferimento id:34024
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it