Data: 2016-05-06 13:32:46

Ludoteca - Categoria Catastale

Salve a tutti, ho trovato un locale adatto all'attività di ludoteca o baby parking, però è accatastato come D/6 (Fabbricati e locali per esercizi sportivi (con fine di lucro)).
Vorrei sapere per aprire quest'attività posso fare il passaggio a D/8 (Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività commerciale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni.) così da risparmiare un po' di soldini, o devo passare ad un'altra categoria, e se si quale?

Inoltre so che adesso se si vuole passare da una categoria commerciale ad un'altra categoria commerciale (mi sa con il decreto sblocca italia boh) il passaggio è immediato.

riferimento id:33980

Data: 2016-05-06 16:48:28

Re:Ludoteca - Categoria Catastale

Salve a tutti, ho trovato un locale adatto all'attività di ludoteca o baby parking, però è accatastato come D/6 (Fabbricati e locali per esercizi sportivi (con fine di lucro)).
Vorrei sapere per aprire quest'attività posso fare il passaggio a D/8 (Fabbricati costruiti o adattati per le speciali esigenze di un’attività commerciale e non suscettibili di destinazione diversa senza radicali trasformazioni.) così da risparmiare un po' di soldini, o devo passare ad un'altra categoria, e se si quale?

Inoltre so che adesso se si vuole passare da una categoria commerciale ad un'altra categoria commerciale (mi sa con il decreto sblocca italia boh) il passaggio è immediato.
[/quote]

Tu stai facendo riferimento alla CLASSIFICAZIONE CATASTALE che è cosa diversa dalla DESTINAZIONE D'USO EDILIZIA.
Devi verificare che l'immobile nel quale vai ad operare abbia una destinazione d'uso idonea (normalmente direzionale, ma il Comune potrebbe ammettere altre destinazioni).
L'accatastamento poi ne segue di conseguenza ed è una soluzione automatica.

Sul tema se ne vedono di tutti i colori, chi accastasta C1, C3, D6, D8, A10 ecc....

Vedi anche:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=2551.0

Le categorie: https://www.amministrazionicomunali.it/docs/pdf/categorie_catastali.pdf

Data: 2016-05-06 17:43:14

Re:Ludoteca - Categoria Catastale

Ho capito, infatti cercando un po' su internet mi ero focalizzato soltanto sulle varie classificazioni catastali.

Grazie mille Simone, chiaro come sempre  ;)

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it