Data: 2016-04-27 08:28:36

Gara di Torte nel Lazio - è somministrazione di alimenti?

Buongiorno,
sono nuovo di questo forum, mi piace molto e approfitto per fare i miei complimenti.

[b]Ho un problema da risolvere[/b] a breve, per una gara di torte che è stata inserita all'interno di una manifestazione di due giorni sul litorale romano.

In particolare la produzione dell'evento mi riferisce che tale gara potrebbe non avvenire sul palco per mancanza di autorizzazioni in merito alla somministrazione di cibi e bevande.  :o

Tale comunicazione a me che sono l'organizzatore della sola gara di torte mi è nuova, in passato in altre gare ed eventi organizzati non è stato mai posto tale problema e chiaramente fare l'evento della gara di torte su un palco è senza dubbio un obiettivo da raggiungere, per la spettacolarizzazione dello stesso e il coinvolgimento di spettatori, anche al fine della visibilità dello sponsor.

Nello specifico la gara avverrà sul palco posto in una piazza pubblica, concesso dallo stesso comune con tutte le autorizzazioni del caso (suolo pubblico, pubblico intrattenimento ecc) e ad assaggiare le torte casalinghe sarà una giuria di 7/8 persone a cui faremo firmare una liberatoria in merito alla loro partecipazione.
[b]Il pubblico presente non assaggerà[/b] le torte e non verranno distribuite loro le stesse o parte di esse.

È quindi necessaria un'autorizzazione o varie autorizzazioni da parte del comune o della asl del territorio in merito a questo?

Vi ringrazio per l'aiuto che mi fornirete.

Daniele Bruni

riferimento id:33796

Data: 2016-04-27 14:57:54

Re:Gara di Torte nel Lazio - è somministrazione di alimenti?

Buongiorno,
sono nuovo di questo forum, mi piace molto e approfitto per fare i miei complimenti.

[b]Ho un grosso problema da risolvere[/b] a breve, che mi sta dando il tormento.

In questi giorni mi trovo a risolvere il dilemma per una gara di torte che è stata inserita all'interno di una manifestazione di due giorni sul litorale romano.

In particolare la produzione dell'evento mi riferisce che tale gara potrebbe non avvenire sul palco per mancanza di autorizzazioni in merito alla somministrazione di cibi e bevande.  :o

Tale considerazione a me che sono l'organizzatore no è stata mai posta nelle gare precedenti e chiaramente per me fare l'evento della gara di torte su un palco è senza dubbio un obiettivo da raggiungere, per la spettacolarizzazione dello stesso e il coinvolgimento di spettatori.

Nello specifico la gara avverrà sul palco, concesso dallo stesso comune con tutte le autorizzazioni del caso (suolo pubblico, pubblico intrattenimento ecc) e ad assaggiare le torte casalinghe sarà una giuria di 7 persone a cui faremo firmare una liberatoria in merito alla loro partecipazione.
[b]Il pubblico presente non assaggerà[/b] le torte e non verranno distribuite loro le stesse o parte di esse.

È quindi necessaria un'autorizzazione o varie autorizzazioni da parte del comune o della asl del territorio in merito a questo?

Vi ringrazio per l'aiuto che mi fornirete.

Daniele
[/quote]

Un paio di anni fa abbiamo risposto ad analogo quesito (http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=19690.0) e CONFERMIAMO LA RISPOSTA che riportiamo di seguito ed aggiungiamo:
Meglio, oltre alla liberatoria, mettere qualche cartello visibile del tipo "Non si effettua somministrazione ... non si vendono torte".

RISPOSTA:
Se lei organizza una GARA DI CUCINA dove lo scopo non è il servizio al pubblico di prodotti alimentari lei NON ha necessità di alcuna licenza sanitaria o amministrativa nè si deve preoccupare di cosa mangiano i giurati (almeno sotto il profilo amministrativo. Le consiglio comunque di farsi rilasciare una liberatoria).
La giuria può essere formata anche da 50 persone che possono mangiare i prodotti realizzati senza fare tessere, iscrizioni o altre fantomatiche soluzioni!!!

Si tratta di un evento privato senza offerta al pubblico di prodotti .... quindi siamo fuori dalla normativa sulla sicurezza alimentare.

COME DETTO faccia firmare i partecipanti che sono responsabili se producono danni ai giurati e faccia firmare ai giurati che sono consapevoli bla bla bla

Data: 2016-04-27 17:14:16

Re:Gara di Torte nel Lazio - è somministrazione di alimenti?

Gentilissimo Dott. Chiarelli,
la ringrazio per la sua celere risposta e le auguro un buon lavoro.

Daniele Bruni

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it