L'art. 28 comma 4 d.lgs. 114/98 recita"L'autorizzazione all'esercizio dell'attività di vendita sulle aree pubbliche esclusivamente in forma itinerante è rilasciata, in base alla normativa emanata dalla regione, dal comune nel quale il richiedente, persona fisica o giuridica, intende avviare l'attività".
Ora, un cittadino residente in altro Comune del Lazio vuole presentare scia per itinerante nel mio Comune...
Vorrei delucidazioni in merito ad alcuni aspetti:
1) Come valutare il concetto di "comune in cui intende avviare l'attività"...
nel senso: se il commerciante in questione è itinerante un giorno sta sul territorio e l'altro andrà in altri comuni... In base a che valuto la legittimazione del richiedente di aver presentato scia nel mio Comune e non in altro?
2) La SEDE dell'attività può essere dichiarata in altro Comune e presentare scia nel mio?
1) Come valutare il concetto di "comune in cui intende avviare l'attività"...
nel senso: se il commerciante in questione è itinerante un giorno sta sul territorio e l'altro andrà in altri comuni... In base a che valuto la legittimazione del richiedente di aver presentato scia nel mio Comune e non in altro?
[color=red]NON ESISTE possibilità di valutare.
Approfitta del fatto che stai simpatico ed aumenta i diritti di segreteria!!!!
In pratica l'interessato è libero di scegliere il Comune senza poter sindacare in alcun modo la scelta.
[/color]
2) La SEDE dell'attività può essere dichiarata in altro Comune e presentare scia nel mio?
[color=red]CERTO!!!! Sede o residenza NON CONTANO più, tanto che la loro eventuale variazione non comporta alcun onere di comunicazione[/color]