Data: 2016-04-21 15:49:05

affitto ncc

Il titolare di una licenza di ncc acquisita un anno fa, mi chiede se può affittare la licenza per un periodo di tempo ad un soggetto in possesso dei requisiti necessari per svolgere l'attività; il mio regolamento recita così:
L’autorizzazione fa parte della dotazione di impianto d’azienda ed è trasferibile con il trasferimento d’azienda o di un ramo della stessa nelle forme previste dalla legge.
2.  Il  subingresso  per  atto  tra  vivi  è  comunicato  contestualmente  dal  titolare  cedente  e  dal  subentrante,  che deve  dichiarare  di  essere  in  possesso  dei  requisiti previsti  dalla  legge  e  dal  presente  regolamento,  ed  è consentito in presenza di almeno una delle seguenti
condizioni del cedente:
a)  essere titolare dell’autorizzazione da almeno cinque anni;
b)  aver compiuto sessanta anni di età;
c)  essere  diventato  permanentemente  inabile  o  inidoneo  al  servizio  per  malattia,  infortunio  o  per  intervenuto provvedimento di revoca della patente di guida

alla luce di quanto sopra ho dei dubbi che possa farlo, che ne pensate?

riferimento id:33724

Data: 2016-04-21 19:03:20

Re:affitto ncc

La legge 21/92 è abbastanza severa quando parla di subingresso cioè di trasferibilità delle licenze. Per quanto sia una legge anacronistica è una legge ancora cogente e quindi, se il regolamento comunale non detta specificazioni ulteriori, la condizione dei 5 anni vige per ogni motivo di trasferimento: vendita o affitto d’azienda.

Un regolamento, ad esempio, potrebbe dettagliare nel senso di porre la condizione del rispetto dei 5 anni solo in caso di acquisizione da pubblico bando e non per acquisto d’azienda.

Stante il tuo regolamento sono d’accordo con te

riferimento id:33724
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it