Il titolare di una licenza di ncc acquisita un anno fa, mi chiede se può affittare la licenza per un periodo di tempo ad un soggetto in possesso dei requisiti necessari per svolgere l'attività; il mio regolamento recita così:
L’autorizzazione fa parte della dotazione di impianto d’azienda ed è trasferibile con il trasferimento d’azienda o di un ramo della stessa nelle forme previste dalla legge.
2. Il subingresso per atto tra vivi è comunicato contestualmente dal titolare cedente e dal subentrante, che deve dichiarare di essere in possesso dei requisiti previsti dalla legge e dal presente regolamento, ed è consentito in presenza di almeno una delle seguenti
condizioni del cedente:
a) essere titolare dell’autorizzazione da almeno cinque anni;
b) aver compiuto sessanta anni di età;
c) essere diventato permanentemente inabile o inidoneo al servizio per malattia, infortunio o per intervenuto provvedimento di revoca della patente di guida
alla luce di quanto sopra ho dei dubbi che possa farlo, che ne pensate?
La legge 21/92 è abbastanza severa quando parla di subingresso cioè di trasferibilità delle licenze. Per quanto sia una legge anacronistica è una legge ancora cogente e quindi, se il regolamento comunale non detta specificazioni ulteriori, la condizione dei 5 anni vige per ogni motivo di trasferimento: vendita o affitto d’azienda.
Un regolamento, ad esempio, potrebbe dettagliare nel senso di porre la condizione del rispetto dei 5 anni solo in caso di acquisizione da pubblico bando e non per acquisto d’azienda.
Stante il tuo regolamento sono d’accordo con te