Regione Lombardia
Vorrei un chiarimento riguardo alla D.g.r. 20/12/2013n. X/1193: facendo riferimento alle strutture di vendita organizzate in forma unitaria si intendono il solo supermercato e gli esercizi di vicinato all'interno dell'area del centro commerciale? Come vengono considerati invece gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande ricompresi nell'area, ma esterni al supermercato? Questi ultimi non fanno parte della struttura unitaria? La delibera succitata dice che sono rilasciate tante autorizzazioni quanti sono gli esercizi di vicinato, di media e di grande struttura senza citare gli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande..
Un ulteriore quesito che mi è stato posto, ma per il quale non ho competenza, è se fiscalmente l'esercizio di somministrazione di alimenti e bevande compreso nella grande struttura, ma esterno al supermercato, ha autonomia fiscale o se invece gode dello stesso regime fiscale del supermercato
Gli esercizi di SOMMINISTRAZIONE possono far parte del centro commerciale (fisicamente, fiscalmente e organizzativamente), ma NON CONCORRONO nel calcolo delle superficie e nelle autorizzazioni del centro collerciale.
Lo si ricava dal punto 3 della delibera regionale:
[color=red]3. Indicazioni ai Comuni per le strutture di vendita organizzate in forma unitaria
1. Alle strutture di vendita di cui al precedente paragrafo 2, comma 1, lettera f) è rilasciata
una autorizzazione avente carattere unitario con le modalità di cui agli articoli 8 e 9 del
d.lgs. n. 114/1998 e delle disposizioni regionali vigenti in materia.
2. In relazione a tale autorizzazione unitaria, sono rilasciate [b]tante singole autorizzazioni
quanti sono gli esercizi commerciali di vicinato, di media e di grande struttura[/b] che ne fanno
parte. [b]Il totale delle superfici di vendita dei singoli esercizi deve corrispondere a quello
della autorizzazione unitaria [/b]nel rispetto anche dei settori merceologici autorizzati[/color]
Quindi l'esercizio di somministrazione ha autonoma autorizzazione con attestazione dei requisiti prescritti (qualche influenza c'è nel senso che in astratto l'esercizio potrebbe fruire dei servizi del centro commerciale, es. per i servizi igienici).
L'esercizio di somministrazione, FISCALMENTE, può far parte o meno dell'esercizio unitario. Dipende dalle loro scelte fiscali.