Data: 2016-04-11 17:54:19

Attività commercio caffè

Salve, vi pongo questi quesiti.

Devo iniziare una attività di vendita caffè,  nel senso compro caffè confezionato e rivedo ai clienti.
Prima domanda: devo avere per forza corso ex recensioni o solo corso haccp?
Seconda domanda: ho bisogno di un fondo per lo stoccaggio o essendo confezionato posso usare casa mia?

Ci sono opinioni contrastanti grazie infinite per eventuale riscontro.

riferimento id:33521

Data: 2016-04-11 18:03:18

Re:Attività commercio caffè

Salve, vi pongo questi quesiti.

Devo iniziare una attività di vendita caffè,  nel senso compro caffè confezionato e rivedo ai clienti.
Prima domanda: devo avere per forza corso ex recensioni o solo corso haccp?
Seconda domanda: ho bisogno di un fondo per lo stoccaggio o essendo confezionato posso usare casa mia?

Ci sono opinioni contrastanti grazie infinite per eventuale riscontro.
[/quote]

Con che forma giuridica? ditta individuale o società oppure come professionista conto terzi?
Vende a clienti finali o a commercianti (ingrosso o dettaglio)?

Data: 2016-04-12 13:30:04

Salve Simone,
allora ditta individuale e registrato come commercio all'ingrosso anche se rifornisco sia aziende che privati?

Come bisogna muoversi?

Grazie infinite.

Data: 2016-04-12 14:00:29

Salve Simone,
allora ditta individuale e registrato come commercio all'ingrosso anche se rifornisco sia aziende che privati?

Come bisogna muoversi?

Grazie infinite.
[/quote]

Intanto devi aggiornare l'iscrizione CCIAA aggiungendo anche la vendita al dettaglio (se vendi a privati).
Se la vendia la fai in un posto fisso devi presentare SCIA DI VICINATO. Se la consegni al domicilio o prendi ordini su internet o per telefono farai scia per commercio elettronico.
In entrambi i casi servono i REQUISITI PROFESSIONALI + NOTIFICA SANITARIA + corso HACCP.

L'abitazione non può essere usata come deposito di attività commerciale. Ovviamente nessuno può controllarti se non hai i clienti che vengono a prendere i prodotti ...

TI CONSIGLIO di farti assistere bene ....

Data: 2016-04-12 15:53:38

Ma corso ex rec (90 ore) oppure semplice corso haccp di 12 ore?

Cosa intendi per requisiti professionali?

Grazie

Data: 2016-04-13 07:15:35

Ma corso ex rec (90 ore) oppure semplice corso haccp di 12 ore?

Cosa intendi per requisiti professionali?

Grazie
[/quote]

ENTRAMBI nel senso che:
1) per vendere alimenti serve il requisito professionale (ex rec 90 ore circa) in capo a titolare o preposto (cosiddetto REQUISITO PROFESSIONALE) - serve solo per 1 soggetto
2) inoltre chi ha contatto con gli alimenti deve fare corso haccp 4-12 ore (tutti coloro che lavorano a contatto con gli alimenti)

Nel tuo caso servono entrambi

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it