Salve, vi pongo questi quesiti.
Devo iniziare una attività di vendita caffè, nel senso compro caffè confezionato e rivedo ai clienti.
Prima domanda: devo avere per forza corso ex recensioni o solo corso haccp?
Seconda domanda: ho bisogno di un fondo per lo stoccaggio o essendo confezionato posso usare casa mia?
Ci sono opinioni contrastanti grazie infinite per eventuale riscontro.
Salve, vi pongo questi quesiti.
Devo iniziare una attività di vendita caffè, nel senso compro caffè confezionato e rivedo ai clienti.
Prima domanda: devo avere per forza corso ex recensioni o solo corso haccp?
Seconda domanda: ho bisogno di un fondo per lo stoccaggio o essendo confezionato posso usare casa mia?
Ci sono opinioni contrastanti grazie infinite per eventuale riscontro.
[/quote]
Con che forma giuridica? ditta individuale o società oppure come professionista conto terzi?
Vende a clienti finali o a commercianti (ingrosso o dettaglio)?
Salve Simone,
allora ditta individuale e registrato come commercio all'ingrosso anche se rifornisco sia aziende che privati?
Come bisogna muoversi?
Grazie infinite.
Salve Simone,
allora ditta individuale e registrato come commercio all'ingrosso anche se rifornisco sia aziende che privati?
Come bisogna muoversi?
Grazie infinite.
[/quote]
Intanto devi aggiornare l'iscrizione CCIAA aggiungendo anche la vendita al dettaglio (se vendi a privati).
Se la vendia la fai in un posto fisso devi presentare SCIA DI VICINATO. Se la consegni al domicilio o prendi ordini su internet o per telefono farai scia per commercio elettronico.
In entrambi i casi servono i REQUISITI PROFESSIONALI + NOTIFICA SANITARIA + corso HACCP.
L'abitazione non può essere usata come deposito di attività commerciale. Ovviamente nessuno può controllarti se non hai i clienti che vengono a prendere i prodotti ...
TI CONSIGLIO di farti assistere bene ....
Ma corso ex rec (90 ore) oppure semplice corso haccp di 12 ore?
Cosa intendi per requisiti professionali?
Grazie
Ma corso ex rec (90 ore) oppure semplice corso haccp di 12 ore?
Cosa intendi per requisiti professionali?
Grazie
[/quote]
ENTRAMBI nel senso che:
1) per vendere alimenti serve il requisito professionale (ex rec 90 ore circa) in capo a titolare o preposto (cosiddetto REQUISITO PROFESSIONALE) - serve solo per 1 soggetto
2) inoltre chi ha contatto con gli alimenti deve fare corso haccp 4-12 ore (tutti coloro che lavorano a contatto con gli alimenti)
Nel tuo caso servono entrambi