Egregio Dottore,
sono in disaccordo con i colleghi, i quali ritengono che se lavorano di turno nei giorni festivi infrasettimanali (domenica, natale, ferragosto etc.) possono scegliere se farsi retribuire con lo straordinario, oppure con la maggiorazione con possibilità di recupero. Richiamano art. 24 comma 2 del CCNL del 14.9.2000 nonchè ordinanza Cassazione nr. 13558 del 13.6.2014.
Io ho replicato che seppur è vero quanto dice l'art. 24 che, finito il monte ore annuo di straordinario , non si può pretendere la luna, quindi finiti i soldi si devono accontentare del recupero e giornata festiva pagata come tale (con maggiorazione).
Lei cosa ne pensa dottore?
Egregio Dottore,
sono in disaccordo con i colleghi, i quali ritengono che se lavorano di turno nei giorni festivi infrasettimanali (domenica, natale, ferragosto etc.) possono scegliere se farsi retribuire con lo straordinario, oppure con la maggiorazione con possibilità di recupero. Richiamano art. 24 comma 2 del CCNL del 14.9.2000 nonchè ordinanza Cassazione nr. 13558 del 13.6.2014.
Io ho replicato che seppur è vero quanto dice l'art. 24 che, finito il monte ore annuo di straordinario , non si può pretendere la luna, quindi finiti i soldi si devono accontentare del recupero e giornata festiva pagata come tale (con maggiorazione).
Lei cosa ne pensa dottore?
[/quote]
Direi che, poichè non è possibile imputare le somme per il lavoro straordinario altro che al relativo fondo (vedi ARAN RAL_1601_Orientamenti Applicativi) ne deriva che l'Ente deve garantire la ripartizione delle somme del fondo in relazione alle esigenze generali e quindi, superato detto limite, le ore aggiuntive sono da computare come recupero. Non vedo altre possibilità.
https://www.aranagenzia.it/index.php/orientamenti-applicativi/comparti/regioni-ed-autonomie-locali/orario-di-lavoro/6896-attivita-prestata-in-giorno-festivo-riposo-compensativo
http://www.quotidianoentilocali.ilsole24ore.com/art/personale/2015-07-15/il-lavoro-straordinario-pronunce-corti-e-tribunali-183005.php?uuid=ABbMMzk&refresh_ce=1