Data: 2012-01-25 18:55:07

Due imprese individuali nello stesso locale. E' possibile?

Vorrei aprire una ditta individuale (Stampe di adesivi e altro) usufruendo del locale di mio padre (ha una tipografia). Mi farebbe un contratto di comodato ad uso gratuito per una parte del locale (avrei una stanza che userei per la mia attività).
Mi domando se è possibile aprire una partita iva utilizzando lo stesso locale usato da un'altra ditta. Andrei incontro a qualche problema in caso di controlli?
Mi potrebbe riportare qualche legge che consente l'apertura di due imprese differenti nello stesso locale?

Grazie

riferimento id:3346

Data: 2012-01-25 19:29:44

Re:Due imprese individuali nello stesso locale. E' possibile?

Vorrei aprire una ditta individuale (Stampe di adesivi e altro) usufruendo del locale di mio padre (ha una tipografia). Mi farebbe un contratto di comodato ad uso gratuito per una parte del locale (avrei una stanza che userei per la mia attività).
Mi domando se è possibile aprire una partita iva utilizzando lo stesso locale usato da un'altra ditta. Andrei incontro a qualche problema in caso di controlli?
Mi potrebbe riportare qualche legge che consente l'apertura di due imprese differenti nello stesso locale?

Grazie
[/quote]

Ciao e benvenuto nel forum.
Non posso riportarti alcuna legge perchè NON ESISTE UNA LEGGE (savli alcuni riferimenti del Dlgs 59/2010 e del DL 201/2011) CHE VIETA tale situazione in via generale. QUindi per il PRINCIPIO DI LIBERTA' previsto dalla nostra Costituzione (art. 41) la situazione da te descritta è IN GENERALE possibile.

Ciò premesso occorre dire che potrebbero esservi dei VINCOLI NORMATIVI SPECIALI (che però escluderei nel caso concreto), derivanti in particolare dalle norme di sicurezza (tuo padre deve aggiornare la documentazione sulla sicurezza sul lavoro ed eventualmente quella di prevenzione incendi).
Salvo questo aspetto non vedo ulteriori ostacoli.

BUON LAVORO!!!!

Data: 2012-01-26 08:38:23

Sei stato chiaro e rapido nella risposta. Non mi resta che ringraziarti e augurarti buon lavoro anche a te!  :)

Data: 2016-03-01 15:07:43

Attività di estetista (condivisione di locale) Parere 10 febbraio 2016

[img]http://www.sviluppoeconomico.gov.it/images/LogoMise.png[/img]

http://buff.ly/1LtKKWS

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it