Data: 2012-01-25 15:54:33

macchina per caffè in tabaccheria

Salve, un gestore di tabaccheria mi chiede se può installare una macchina per caffè nella sua tabaccheria, per somministrare il caffè in bicchierini di plastica, a chi viene ad acquistare le sigarette. Non ha intenzione di chiedere una licenza per bar, nè di somministrare altro al di fuori del caffè. Come inquadro questa atttività?, se vale il principio per cui è consentito ciò che non è espressamente vietato, devo però pretendere il rispetto di quali requisiti igienico sanitari a tutela della salute pubblica (es. i servizi igienici ci vogliono o no?)
cosa ne pensate?
Grazie per l'aiuto
Erida

riferimento id:3344

Data: 2012-01-25 19:57:12

Re:macchina per caffè in tabaccheria

1) se il distributore è automatico (metto pecunia e prendo coffee) allora occorre la scia per distributore automatico dell'installatore e relativa notifica e finisce lì
2) qui penso si tratti di servizio svolto dal tabaccaio che vende il caffè. Si tratta di una somministrazione a tutti gli effetti che può essere fatta con scia e notifica sanitaria. A mio avviso NON occorrono requisiti igienico-sanitari particolari (compresi i servizi igienici per i clienti) vista la tipologia ridotta di somministrazione e l'elasticità delle norme del reg. ce 852/2004.

Quindi:
a) SCIA per somministrazione (bar)
b) notifica sanitaria 852/2004

In alternativa, se non ha i requisiti, può fare somministrazione gratuita (offre il caffè ai suoi migliori clienti!)

riferimento id:3344
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it