Buongiorno,
da verifica effettuata in seguito alla presentazione di un'istanza per l'installazione temporanea di alcune attrazioni per spettacolo viaggiante è emerso che l'operatore, titolare di regolare autorizzazione rilasciata da altro comune, non è iscritto nel Registro delle Imprese.
Avrei necessità di sapere se questo tipo di operatori sono tenuti all'iscrizione in CCIAA, dal momento che sono imprenditori, oppure se esiste una norma che esoneri questa categoria.
Nel caso esista l'obbligo di iscrizione, l'attività può essere comunque svolta regolarmente oppure ci sono adempimenti che dobbiamo effettuare relativamente alla SCIA per attività temporanea?
E il Comune che ha rilasciato l'autorizzazione "permanente" cosa deve fare?
Grazie
Non mi risulta che vi siano esoneri, l’obbligo di iscrizione c’è, nei fatti è un esercizio di attività di impresa. Esiste la categoria dei piccoli imprenditori: http://www.rm.camcom.it/pagina228_ditte-individuali.html
La mancata iscrizione non è ostativa all’esercizio dell’attività, l’unica cosa che puoi fare è contattare la CCIAA affinché procedano alle eventuali sanzioni. L’iscrizione non ha valore costitutivo.
Vedi qua:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=5537.msg11590#msg11590
vedi anche qua sullo scambio di info:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=4864.msg10523#msg10523