Data: 2016-04-01 06:36:34

marca da bollo

Sulla questione della marca da bollo ho visto diversi post dove si dice che anche in mancanza della medesima, l'istanza dell'utente va avanti, semmai, se non regolarizza entro il termine assegnato, va fatta la segnalazione all'agenzia delle entrate. E sono d'accordo. Nel caso in cui nella istanza pervenuta per pec, si intraveda in modo palese che la marca ha dietro il tagliandino adesivo in modo da utilizzarla più volte come mi devo comportare? Procedo a fargliela annullare. E se la data di emissione della marca  è anteriore rispetto al momento dell'invio?
GRAZIE OMNIAVIS!!

riferimento id:33346

Data: 2016-04-01 09:28:05

Re:marca da bollo

Abbiamo affrontato la questione anche qui:
https://youtu.be/WdLY4NpWEWA?t=11m50s

Nel caso in cui nella istanza pervenuta per pec, si intraveda in modo palese che la marca ha dietro il tagliandino adesivo in modo da utilizzarla più volte come mi devo comportare? Procedo a fargliela annullare?.
[color=red]Non cambierebbe la situazione. Se anche la annullassero potrebbero senz'altro riutilizzarla. O potrebbero allegarti scansione dove apparentemente è annullata ma in realtà il timbro/scritta è su carta trasparente ecc.....
Insomma. Il soggetto che riutilizza la marca commette un illecito fiscale (e forse anche un reato) ... ma non per aver mantenuto il tagliando adesivo integro (non puoi fare il processo alle intenzioni), bensì per aver riutilizzato la medesima marca.
NON SPETTA A TE procedere .... ovviamente niente ti vieta (ed in questo senso te lo consiglio) di chiedere l'esibizione dell'originale su cui hai sospetti, e se non te lo porta .... mandare una nota informativa a agenzia entrate e procura ..... valuta te ...
[/color]

E se la data di emissione della marca  è anteriore rispetto al momento dell'invio?
[color=red]A mio avviso NON vi sono problemi non essendoci alcuna norma che prevede l'obbligo di dotarsi della marca il giorno stesso dell'invio.
Del resto, una diversa interpretazione vieterebbe l'inoltro dei documenti la domenica e nei giorni festivi .... mentre così non è.
La marca da bollo va bene qualunque data abbia ....[/color]

[color=red]P.S.
Speriamo che presto si realizzi un software (direi BANALE!!!) dove tutte le PA caricano i codici delle marche utilizzate così da rintracciare eventuali abusi.

RICORDO che comunque è quantomeno possibile verificare le ciò che ci mandano corrisponde al valore di 16,00 euro tramite il sito:
http://www1.agenziaentrate.gov.it/servizi/valoribollati/[/color]

riferimento id:33346
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it