Data: 2012-01-24 16:31:15

SCIA o AUTORIZZAZIONE

Salve,
mi è pervenuta una SCIA per l'apertura di un nuovo esercizio di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, La cosa che mi è strana è che il modello del SUAP Camerale con cui siamo convenzionati è tendente ad un rilascio di un autorizzazione, cosa che contrasta con l'ISTITUTO della SCIA e con la generale tendenza che prevede che nei  comuni  che non hanno ancora emanato alcun regolamento significa che non vi sono zone sottoposte a tutela ed anche che non sono richiesti requisiti strutturali e/o di servizio e quindi l’attività deve essere attivata previa presentazione di SCIA.

Grazie

Tonino BAttagliese

riferimento id:3333

Data: 2012-01-24 22:24:22

Re:SCIA o AUTORIZZAZIONE

Salve,
mi è pervenuta una SCIA per l'apertura di un nuovo esercizio di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, La cosa che mi è strana è che il modello del SUAP Camerale con cui siamo convenzionati è tendente ad un rilascio di un autorizzazione, cosa che contrasta con l'ISTITUTO della SCIA e con la generale tendenza che prevede che nei  comuni  che non hanno ancora emanato alcun regolamento significa che non vi sono zone sottoposte a tutela ed anche che non sono richiesti requisiti strutturali e/o di servizio e quindi l’attività deve essere attivata previa presentazione di SCIA.

Grazie

Tonino BAttagliese
[/quote]

Non è infrequente la poca sensibilità delle CCIAA verso l'istituto della SCIA. Ciò anche per colpa dei Comuni che non dichiarano esplicitamente quali procedure trattare come SCIA e quali come autorizzazione.
Suggerisco di inviare alla CCIAA l'elenco delle procedure a SCIA (sicuramente compresa la somministrazione).

Data: 2012-01-26 12:02:40

Quindi per Lei.. è sufficiente la SCIA e non occorre l'autorizzazione.

Grazie

Data: 2012-01-26 19:54:53

Quindi per Lei.. è sufficiente la SCIA e non occorre l'autorizzazione.

Grazie
[/quote]

1) non mi dare del LEI
2) sì, è senza dubbio applicabile la SCIA

P.S. Domani esce un nuovo decreto sulle semplificazioni .... seguici nel forum

Data: 2012-01-27 10:55:06

Certo che seguo...  e per quanto riguarda il Lei... non succederà più!

Grazie

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it