La modifica dell'art. 19 della L.R. 8/2006 che sposta al 31.12.2016 il termine per l'adeguamento delle piscine in esercizio comporta modifiche anche alla procedura di istanza di deroga? Ho ricevuto alcune domande di deroga, entro il 30.9.2015, per le quali ho avuto il parere dell'ASL ma ad oggi non ho ancora rilasciato le relative autorizzazioni; fra l'altro solo un'azienda ha pagato i diritti ASL. Posso rilasciare le autorizzazioni anche dopo il 31.3.2016 o dovrei rilasciarle entro tale termine? Posso rilasciarle anche a chi non ha pagato i diritti ASL? Grazie
riferimento id:33292Il differimento del termine di adeguamento non ha implicazioni sul procedimento di deroga. Tale procedimento ha un inizio e una fine in base alle regole del procedimento amministrativo. La regione non ha voluto disciplinare il procedimento e quindi si applica la normativa generale.
Facendo un po’ fantascienza :-) si può affermare che si applica la disciplina del DPR 160/2010, in estrema sintesi: 30+30 gg con possibile ricorso alla conferenza dei servizi o con l’applicazione del DL 112/2008, art. 38, comma 3, lett. h).
In alternativa puoi sempre applicare l’art. 17-bis della legge 241/90 e presumere la positività del parere dopo 90 gg dalla richiesta.
Ritengo che sulla deroga non si applicabile il silenzio-assenso tout-court dato che (solo in teoria, visto come sono andate le cose) trattasi di un provvedimento ad alta discrezionalità amministrativa concernente profili i tutela della salute pubblica.
Restando con i piedi per terra, dato che le piscine esistenti possono prescindere in toto dall’applicazione della legge regionale fino al 31/12, non c’è tuta questa fretta e quindi puoi anche aspettare, magari cerca di parlare con la ASL per rammentare di concludere.
Sul pagamento dei diritti posso dire che il mancato versamento non è direttamente ostativo al rilascio del titolo a meno che non vi sia una norma che lo impone specificatamente. Il mancato versamento dei diritti di segreteria fa sorgere in capo al privato un debito verso la PA che farà il suo corso.