Egregi colleghi ritengo che la materia Centri commerciali, necessiti di approfondimenti e vì chiedo se vi sia giurisprudenza in merito.
In passato da noi qualcosa si è consentito nel senso che, pur condividendo il richiamo del dott. Chiarelli in merito al rispetto degli standard di parcheggio richiesti all’atto della edificazione, e nel caso specifico di poco superiori a quanto richiesto,le considerazioni fatte sono state le seguenti:
• l’area rimane privata a servizio dell’attività, per cui è la direzione che concede l’utilizzo, per cui la installazione di circo/fiera/esibizioni, sono da considerarsi eventi occasionali e circoscritti nel tempo, per i quali è stato richiesto e ottenuto parere della CCVPS
Adesso la struttura mi chiede la installazione di una giostrina a carattere permanente, che non prevede afflusso superiore a 200 persone, posta in area parcheggio esterno. Mi chiedo e vi chiedo il vostro avviso in merito.
Inoltre sull’area pertinenziale (aiuole) si vogliono installare degli impianti pubblicitari (cartelloni 3x6) in questo caso gli impianti debbono essere autorizzati dal Comune? gli stessi possono essere assoggettati a tassa sulla pubblicità, in mancanza di esplicita disposizione regolamentare in merito?.
cordialità
PREMESSA: quando fai riferimento a precedenti quesiti ti preghiamo di mettere il LINK. Altrimenti non si comprende ed anche noi duriamo difficoltà (rispondendo a circa 30 quesiti al giorno).
RISPOSTE:
1) l'area privata non è idonea per circhi ed altre attrazioni dello spettacolo viaggiante. Serve un'area pubblicoa o con servitù di uso pubblico. Il privato può concederla al Comune temporaneamente che la assegna e ci prende il suolo pubblico!
2) irrilevante il parere della CCVPS che riguarda solo il profilo della sicurezza
3) lo stesso discorso vale per la singola giostrina
4) l'impresa non può collocare impianti pubblicitari ad uso di terzi. Se sono impianti per pubblicizzare il centro commerciale chiede autorizzazione e paga tassa.
Se sono impianti per la pubblicità di terzi devono essere inseriti nel PIANO COMUNALE e la tassa/tariffa la incassa il Comune
*********************
Sembra che questo centro commerciale voglia crearsi una propria repubblica autonoma dove concede suolo pubblico, impianti pubblicitari .... e magari fra poco riscuote l'imu ed il canone rai :-)