Data: 2016-03-23 10:00:18

vendita altri prodotti un locale artigianale

Egregio dottore, nel mio comune c'è un produttore di mozzarelle e formaggi che li vende in un lacale a destinazione artigianale. Ieri mi è arrivata una dia post primaria nella quale aggiunge la vendita di latticini e formaggi prodotti da altri. Ma lo può fare?

riferimento id:33189

Data: 2016-03-23 10:06:55

Re:vendita altri prodotti un locale artigianale

Egregio dottore, nel mio comune c'è un produttore di mozzarelle e formaggi che li vende in un lacale a destinazione artigianale. Ieri mi è arrivata una dia post primaria nella quale aggiunge la vendita di latticini e formaggi prodotti da altri. Ma lo può fare?
[/quote]
Un artigiano per vendere i PROPRI PRODOTTI deve presentare notifica sanitaria (senza altri adempimenti).
Se vuole aggiungere altri prodotti (che non oroduce lui stesso) può farlo presentando:
1) scia di vicinato (con requisiti professionali per alimentare)
2) notifica sanitaria (variazione).

Se la vendita di altri prodotti è accessoria e secondaria NON si pone il problema della destinazione d'uso che rimane artigianale. Se l'attività diviene commerciale si pongono vari problemi:
- destinazione d'uso
- iscrizione in albo artigiani
- conseguenze fiscali

TU NON HAI GLI STRUMENTI per verificare, semmai sarà la FINANZA che potrà verificare se si superano i limiti dell'attività artigianale. Se hai dubbi segnalalo preventivamente.

Data: 2016-03-23 20:21:22

Ma considerato che produce mozzarelle e latticini con latte anche di animali propri non potrebbe rientrare tra gli imprenditori agricoli, visto che il locale a destinazione artigianale lo USA per la trasformazione e per la vendita al consumatore finale?  Difatti dalla notifica dal risulta che vuole vendere anche formaggi e latticini prodotti da terzi

Data: 2016-03-24 09:00:18

da visura effetuata risulta che l'azienda è iscritta come "allevamento di ovini e caprini con trasformazione e vendita dei relativi prodotti derivati".
Secondo Voi?

Data: 2016-03-24 12:33:01

da visura effetuata risulta che l'azienda è iscritta come "allevamento di ovini e caprini con trasformazione e vendita dei relativi prodotti derivati".
Secondo Voi?
[/quote]

Se è IMPRENDITORE AGRICOLO iscritto come tale allora si applica il dlgs 228/2001.
Se non risulta avere i requisiti o essere iscritto come tale vale quanto detto

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it