Se non erro questo ambito non è normato: ciò significa che ciascun Comune può adottare un proprio regolamento?
Nel regolamento è possibile prevedere che l'occupazione di suolo sia onerosa? Oltre all'occupazione può essere richiesto dal comune un contributo per le spese di organizzazione?
Se intendi un mercato di operatori non professionali allora hai ragione. A parte qualche normativa regionale (vedi Emilia Romagna sugli hobbisti) le fattispecie non professionali sono rimesse alla gestione suolo pubblico comunale. Il comune non può spingersi a prevedere autorizzazioni o requisiti morali ma può comunque disciplinare:
- concessione suolo pubblico;
- procedure di affidamento verso soggetti terzi che organizzano gli eventi;
- forme comunicative per tenere sottomano presenze e intervenire in caso di abuso;
- criteri di priorità. In genere non ce n’è bisogno ma qualora vi fosse bisogno il criterio giusto sarebbe quello della rotazione: l’hobbismo è un divertimento e quindi è bene che tutto lo facciano allo stesso modo, quindi monta che ha MENO presenze degli altri.
Si può giustificare una concessione forfettaria come spese di gestione ed erogazione servizi. Magari un ammontare inferiore a quello degli operatori professionali. In base alla rilevanza e allo scopo può essere concesso anche il patrocinio.
In genere i problemi principali riguardano l'affidamento a terzi. Quan può essere opportuno fare un avviso ad inizio anno al quale possono rispondere tutte le associazioni che hanno intezione di organizzare eventi del genere. Il comune può così stilare un calendario. Rammenta che la PA deve sempre agire con imparzialità. Se siamo in una fase embrionale il comune può organizzare in proprio o aderire a richieste che provengono da terzi. Qualora, però, venisse a determinarsi la necessità di una scelta (tu sì, tu no) allora occorre agire con imparzialità.
Guarda un esempio (anche se no è proprio un mercatino delle pulci):
https://www.comune.milano.it/dseserver/webcity/garecontratti.nsf/WEBAll/5798163B67C58F57C1257E6100429766?opendocument