Data: 2016-03-14 10:29:47

subingresso_durc irregolare cedente

Buongiorno,
ci è pervenuto il subingresso per reintestazione, da parte del proprietario, di un posteggio al mercato, a causa di rescissione del contratto di affitto (stipulato ad aprile 2015). L'affittuario cedente è risultato irregolare nel controllo annuale dei durc.
Abbiamo verificato che dalla data del rientro in possesso il proprietario non ha montato al mercato e il ns regolamento su aa.pp. prevede come facoltativa la reintestazione del proprietario se questo non intende esercitare.
A questo punto però, visto che il subingresso ci è pervenuto e il contratto di affitto è stato stipulato dopo l'entrata in vigore della l.r. n. 63/2011, dobbiamo fare il provvedimento di sospensione ai sensi dell'art. 40 quinquies perché il cedente è irregolare?
grazie

riferimento id:32935

Data: 2016-03-14 14:08:54

Re:subingresso_durc irregolare cedente

la tendenza è quella di non procedere alla verifica DURC quando si verifica il semplice re-avvio da parte del proprietario a seguito del venir meno del rapporto con l'affittuario. Tecnicamente (come indicato anche da interpretazioni regionali) tale fattispecie non è un subingresso in senso tecnico dato che manca il presupposto della cessione/affitto d'azienda. Il subingresso (tecnicamente parlando) avviene quando tizia affitta o vende a caio e, di nuovo, quando caio lascia e tizio re-affitta a sempronio.
Quando tizio si mette a riesercitare l'attività con la stessa azienda che ha dato il presupposto per l'affitto verso caio (una volta che ciao ha interrotto il rapporto) non è un'ipotesi di subingresso. Nel regolamento comunale dovrebbe esserci specificato.

riferimento id:32935
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it