Buongiorno,
è il mio primo post, e vorrei sottoporvi alcuni dubbi. Sto pensando di avviare un'attività individuale di vendita itinerante di generi alimentari sulla spiaggia (Lazio); ecco i quesiti:
1) Non essendo in possesso dei requisiti professionali pensavo di nominare quale preposto mio padre, che ha esercitato commercio di generi alimentari quasi una trentina di anni fa; il criterio dell'iscrizione pregressa al REC è ancora valido, considerato che sul D.L. n. 59 del 26 marzo 2010 non viene più citato, e non ne ho trovato menzione su altri documenti successivi della Regione Lazio?
2) Io dovrei quindi fare il corso HACCP; a quel punto basterebbe quello per manipolazione alimenti o devo prendere quello da responsabile?
3) Anche per una semplice vendita di lattine sulla spiaggia dovrei comunque redigere il manuale HACCP? E a quel punto chi dovrebbe redigerlo, io o mio padre?
3) Visto che per avviare un'attività di generi alimentari sono comunque necessari i noti requisiti professionali, a cosa serve l'attestato da responsabile, e che vantaggi può darmi se dovessi in ogni caso decidere di prendere questo anziché l'altro?
Grazie!
1) Non essendo in possesso dei requisiti professionali pensavo di nominare quale preposto mio padre, che ha esercitato commercio di generi alimentari quasi una trentina di anni fa; il criterio dell'iscrizione pregressa al REC è ancora valido, considerato che sul D.L. n. 59 del 26 marzo 2010 non viene più citato, e non ne ho trovato menzione su altri documenti successivi della Regione Lazio?
[color=red]VALIDO. Il Ministero dello Sviluppo Economico, al punto 2.2.2 della circolare 3603/C del 2006, al punto 2 precisa che "I soggetti, in possesso dell’iscrizione nel Registro esercenti il commercio per l’attività di somministrazione di alimenti e bevande, ottenuta prima del 4 luglio 2006, data di entrata in vigore del citato decreto legge n. 223, possono essere ritenuti in possesso del requisito professionale".
[/color]
2) Io dovrei quindi fare il corso HACCP; a quel punto basterebbe quello per manipolazione alimenti o devo prendere quello da responsabile?
[color=red]Dipende dal ruolo, ma da quanto descritto quello di responsabile in quanto titolare (a prescindere dal fatto che il requisito è del preposto)[/color]
3) Anche per una semplice vendita di lattine sulla spiaggia dovrei comunque redigere il manuale HACCP? E a quel punto chi dovrebbe redigerlo, io o mio padre?
[color=red]Sì, piano occorre per ogni alimento anche le lattine (che hanno problemi di gestione sanitaria non rilevantissimi, ma ci sono). L'onere è a carico del titolare dell'impresa (il preposto rileva solo ai fini amministrativi della scia)[/color]
3) Visto che per avviare un'attività di generi alimentari sono comunque necessari i noti requisiti professionali, a cosa serve l'attestato da responsabile, e che vantaggi può darmi se dovessi in ogni caso decidere di prendere questo anziché l'altro?
[color=red]NON è un problema di vantaggio ma di adempimento normativo.
Chi tratta gli alimenti deve aver fatto un corso di natura igienico-sanitaria e la complessità varia a seconda che sia un operatore alle dipendenze di altri o sia il responsabile.
Nel tuo caso devi fare il corso di responsabile.[/color]
Chiarissimo e velocissimo, grazie mille!
riferimento id:32863