Data: 2016-03-07 10:11:06

CIRCOLO PRIVATO CESSATO E APERTURA ESERCIZIO PUBBLICO SOMMIN

Buongiorno,
un circolo privato sito nella via X al n. 5 non ha effettuato alcun tipo di comunicazione di cessazione. ....dopo pochi giorni nella via x al numero 5 ha iniziato attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande il soggetto che operava nel circolo privato, con partita iva, iscrizione camerale ecc. destinazione d'uso e agibilità commerciale, con regolare pratica di sportello unico.

Il circolo doveva obbligatoriamente formalizzare la cessazione? Oppure il fatto che si sia insediata nuova attività imprenditoriale rende automatica la cessazione del circolo?

Grazie!

riferimento id:32758

Data: 2016-03-07 18:17:05

Re:CIRCOLO PRIVATO CESSATO E APERTURA ESERCIZIO PUBBLICO SOMMIN

La normativa sui circoli privati non prevede alcun obbligo di comunicare la cessazione dell'attività. Trattandosi dello stesso soggetto, è facile chiedere chiarimenti scritti, ed in particolare la conferma sul fatto che l'attività del circolo sia effettivamente cessata, non potendo sussistere nello stesso locale un'attività aperta al pubblico ed un circolo privato.

riferimento id:32758

Data: 2016-03-08 16:07:52

Re:CIRCOLO PRIVATO CESSATO E APERTURA ESERCIZIO PUBBLICO SOMMIN

Il circolo privato in quanto associazione non è tenuto ad avvio di attività, e quindi è consequenziale che non sia soggetto a ll’obbligo di comunicazione di cessata attività.      In effetti la normativa di cui al D.P.R. 4 aprile 2001, n.235, “Regolamento recante semplificazione del procedimento per il rilascio dell’autorizzazione alla somministrazione di alimenti e bevande da parte di circoli privati”, fa riferimento all’esercizio di somministrazione in favore dei soci. Anche se è noto che l’esercizio di somministrazione in favore dei soci è spesso copertura per l’esercizio di somministrazione aperto al pubblico.
Detto questo  se la SCIA di avvio attività per la somministrazione è regolare e persistono i requisiti  di cui ai  decreti del Ministero dell’interno , n.564/92, n.534/94,  sarei tranquilla anche senza la comunicazione di cessazione, non configurandosi allo stato attuale esercizio di somministrazione in favore dei soci a copertura per l’esercizio di somministrazione aperto al pubblico.
Piuttosto che chiedere  ritengo per esperienza  più proficuo verificare.

riferimento id:32758
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it