Data: 2012-01-19 07:29:11

Requisito professionale vendita

Il diploma di tecnico della promozione ed accoglienza turistica può ritenersi requisito valido per il commercio e la somministrazione di alimenti?

riferimento id:3271

Data: 2012-01-19 16:26:25

Re:Requisito professionale vendita

L'unico riferimento che ti posso dare è la Risoluzioni del Ministero dello Sviluppo Economico n. 162872 del 11.11.2010  che ritiene non ammissibile il requisito del  Diploma di Tecnico dei servizi turistici quinquennale, che ti allego.
Ciao

Data: 2012-01-19 17:19:13

QUELLA L'HO VISTA ANCH'IO E, INFATTI, MI SON MESSA UN PO' IN ALLARME... PERO' IL DIPLOMA CHE ALLEGA L'INTERESSATO E' DI TECNICO DELLA PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA TURISTICA (MAGARI E' DIVERSO)... IN ALTRO COMUNE L'HANNO RITENUTO VALIDO, MA IO NON SONO PER NIENTE SICURA CHE VADA BENE...

FORSE DOVREI CHIEDERE L'OGGETTO DEI  CORSI SEGUITI E VERIFICARE CHE VE NE SIANO DI ATTINENTI AL COMMERCIO/PREPARAZIONE/SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI...

GRAZIE MILLE ALBERTO E BUON LAVORO

Data: 2012-01-19 20:20:13

QUELLA L'HO VISTA ANCH'IO E, INFATTI, MI SON MESSA UN PO' IN ALLARME... PERO' IL DIPLOMA CHE ALLEGA L'INTERESSATO E' DI TECNICO DELLA PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA TURISTICA (MAGARI E' DIVERSO)... IN ALTRO COMUNE L'HANNO RITENUTO VALIDO, MA IO NON SONO PER NIENTE SICURA CHE VADA BENE...

FORSE DOVREI CHIEDERE L'OGGETTO DEI  CORSI SEGUITI E VERIFICARE CHE VE NE SIANO DI ATTINENTI AL COMMERCIO/PREPARAZIONE/SOMMINISTRAZIONE ALIMENTI...

GRAZIE MILLE ALBERTO E BUON LAVORO
[/quote]

Come noto il Decreto Legislativo 26 marzo 2010, n.59 "Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno" prevede all'art. 71 comma 6 i nuovi requisiti professionali del commercio, validi su tutto il territorio nazionale.
si prevede:
[color=red]L'esercizio, in qualsiasi forma, di un'attività di commercio relativa al settore merceologico alimentare e di un'attività di somministrazione di alimenti e bevande, anche se effettuate nei confronti di una cerchia determinata di persone, e' consentito a chi e' in possesso di uno dei seguenti requisiti professionali:
    a) avere frequentato con esito positivo un corso professionale per il commercio, la preparazione o la somministrazione degli alimenti, istituito o riconosciuto dalle regioni o dalle province autonome di Trento e di Bolzano;
    b) avere prestato la propria opera, per almeno due anni, anche non continuativi, nel quinquennio precedente, presso imprese esercenti l'attività nel settore alimentare o nel settore della somministrazione di alimenti e bevande, in qualità di dipendente qualificato, addetto alla vendita o all'amministrazione o alla preparazione degli alimenti, o in qualità di socio lavoratore o, se trattasi di coniuge, parente o affine, entro il terzo grado, dell'imprenditore in qualità di coadiutore familiare, comprovata dalla iscrizione all'Istituto nazionale per la previdenza sociale;
    c) essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di laurea, anche triennale, o di altra scuola ad indirizzo professionale, almeno triennale, purche' nel corso di studi siano previste materie attinenti al commercio, alla preparazione o alla somministrazione degli alimenti.[/color]

La norma, alla lettera c) NON PREVEDE un elenco chiuso di titoli di studio, ma rinvia alle MATERIE DI STUDIO e se in queste vi sono materie (quindi almeno due, visto il plurale) attinenti (quindi non specifiche, ma riguardanti anche da lontano) il commercio, la preparazione o la somministrazione considera il requisito valido.

Fai verificare il percorso di TECNICO DELLA PROMOZIONE ED ACCOGLIENZA TURISTICA e sicuramente troverai materie sugli argomenti indicati nell'art. 71. In ogni caso spetta all'interessato autocertificare i requisiti e non a te verificarli ex ante.

Data: 2012-01-20 09:26:23

Per quello l'interessato li ha già autocertificati ed ha allegato il diploma ma senza il percorso formativo seguito.

Come faccio a verificarlo?

Data: 2012-01-20 09:48:44

La soluzione formalmente corretta è la richiesta alla scuola del piano di studi del diplomato.
In alternativa te lo fai presentare [i]spontaneamente[/i] dall'interessato  ;)...
Ciao e buon lavoro

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it