un hobbista può vendere attraverso l'e-commerce le proprie opere dell'ingegno anche non occasionalmente? Anche in questo caso non si applicano le disposizioni normative in materia di commercio. E' corretto?
un hobbista può vendere attraverso l'e-commerce le proprie opere dell'ingegno anche non occasionalmente? Anche in questo caso non si applicano le disposizioni normative in materia di commercio. E' corretto?
[/quote]
Se per HOBBISTA intendiamo un NON IMPRENDITORE, quindi un cittadino qualsiasi che decide di vendere propri oggetti (non importa se li realizza lui o meno) questi lo può fare anche continuativamente (es. chi si iscrive a subito.it o a pagine Facebook dedicate) e vende o scambia oggetti.
Il problema non è essere o meno hobbisti ma poter dimostrare che NON lo si fa nell'ambito di una attività professionale.
Se sono commerciante di giocattoli e su internet vendo privatamente giocattoli ... beh ... in questo caso ho problemi fiscali.
COMUNQUE non spetta al Comune valutare, se hai notizia di potenziali illeciti avvisa l'Agenzia delle Entrate. Non hai oneri ispettivi aggiuntivi nè puoi intervenire se il soggetto ritiene di farlo a titolo privato.
Rammento che le (proprie) opere dell'ingegno a carattere creativo che esulano dal campo applicativo della normativa commerciale sono quelle soggette al diritto d'autore (opere d'arte, pubblicazioni, ecc.).
In questo caso la NON applicazione delle abilitazioni commercilai è certa a prescindere dal valore. Posso vendere quadri da migliaia di euro di mia realizzazione senza essere soggetto alla normativa commerciale, anche se le vendo in una sede diversa da qualla di produzione.
Unitamente a quelle ci sono le piccole realizzazioni artigianali che non sono soggette alla legge solo per il fatto di essere realizzate in modo hobbistico. Se le mole di lavoro aumentasse quelle porterebbero alla fattispecie dell'artigianato: sono vendute unitamente alla produzione non si applica la nromativa commerciale; le vendo altrove si applica la normativa commerciale.
Poi possiamo discutere del confine fra le due fattiscpecie.
Ti allego una nota ministeriale