Buongiorno,
vorrei dei chiarimenti relativamente alla vendita di tisane ed integratori all'interno di un centro estetico.
1) servono i requisiti professionali? La vendita sarebbe effettuata solo ad una cerchia ristretta di persone, i clienti.
2) l'esposizione e la vendita verrebbe fatta all'interno di una vetrina di circa mq. 2. Serve una planimetria con indicata la zona di vendita?
3) devono fare una scia per esercizio di vicinato e notifica sanitaria?
4) serve un cambio di destinazione d'uso?
Grazie mille
Un'estetista può vendere ai clienti i prodotti utilizzati nei trattamenti senza particolari adempimenti.
In base alla legge sull'attività estetica oggetto della stessa sono le prestazioni ed i trattamenti eseguiti sulla superficie del corpo.
Tisane e integratori a mio avviso non rientrano tra i prodotti utilizzati a tal fine...
Per la vendita serve SCIA per esercizio di vicinato settore merceologico alimentare (che vale anche quale notifica) e quindi sarà necessario il possesso dei requisiti professionali.
Un allegato obbligatorio per la SCIA mod. A è la planimetria.
Per la destinazione d'uso dei locali va verificata con il regolamento comunale.
Buongiorno,
vorrei dei chiarimenti relativamente alla vendita di tisane ed integratori all'interno di un centro estetico.
1) servono i requisiti professionali? La vendita sarebbe effettuata solo ad una cerchia ristretta di persone, i clienti.
2) l'esposizione e la vendita verrebbe fatta all'interno di una vetrina di circa mq. 2. Serve una planimetria con indicata la zona di vendita?
3) devono fare una scia per esercizio di vicinato e notifica sanitaria?
4) serve un cambio di destinazione d'uso?
Grazie mille
[/quote]
Concordo con ALBERTO precisando che se la vendita avviene effettivamente ed univocamente ai soli clienti (cioè puoi acquistare se hai una ricevuta di servizio estetico) non servono i requisiti professionali. Se però uno può venire e comprare i prodotti senza fare un trattamento servono ... quindi SUGGERISCI di dotarsene a meno che non siano certi (suggerisci in questo caso di mettere cartello "Vendita riservata ai clienti dei servizi estetici").
Non serve cambio di destinazione in quanto attività accessoria in superficie ridotta.
Serve planimetria nell'ambito della scia-notifica
Grazie mille
riferimento id:32565