Data: 2016-02-26 11:49:32

Vendita in forma ambulante di Video Giochi Usati

Un nostro concittadino vorrebbe intraprendere l'attività di commercio ambulante di "video giochi usati".
I videogiochi  verrebbero acquistati  in stock sul mercato online (es. eBay) e successivamente rivenduti dall'acquirente in forma ambulante.
Come inquadrare l'attività?  Come un normale commercio su area pubblica facendo presentare DUAAP B2 C1 D1 E2 D4?  La richiesta di trasmissione del  modello E2 e conseguentemente del modello D4  è corretta o mi attengo a quanto previsto nel secondo punto della Scheda informativa del modulo E2 - "In quali casi non puoi utilizzare questo modulo"?
Non mi sembra che rientri in una Agenzia d'affari in quanto parrebbe che non intenda svolgere l'attività su mandato di terzi.
Deve  dichiarare in qualche modo come è entrato in possesso dei videogiochi ?
Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

riferimento id:32539

Data: 2016-02-26 17:17:57

Re:Vendita in forma ambulante di Video Giochi Usati

prescindendo dalle questioni sui nulla osta (vedi qua:
http://www1.agenziadoganemonopoli.gov.it/files_monopoli/documenti_old/private/downloads/documentazione/intrattenimento/Circolare_Comma7_44882.pdf.)

(Sul punto consiglio di sentire l’agenzia delle dogane),  rammenta che, per i comma 6 e 7, occorre un’abilitazione ex art. 86 TULPS anche per:
a) per l’attività di produzione o di importazione;
b)  per l’attività di distribuzione e di gestione, anche indiretta;

Il semplice commercio di apparecchi usati senza velleità di gestione attivazione non sono sicuro che escluda l’applicazione dell’art. 86 (attività di distribuzione).

Se poi sono solo apparecchi AM (flipper ecc.) allora il problema non si pone e il soggetto farà solo le procedure per il commercio alle quali possono aggiungersi l’art. 126 TULPS se i prodotti hanno un valore rilevante (chiedere in comune se c’è una quantificazione) e art 115 TULPS se c’è intermediazione senza commercio.

In ogni caso consiglio di contattare l'Ag. delle Dogane

riferimento id:32539

Data: 2016-02-27 09:09:59

Re:Vendita in forma ambulante di Video Giochi Usati

Cosa intendi per videogiochi? Parli di apparecchi per il gioco (nel qual caso sono perfettamente d'accordo con Mario) oppure di CD/DVD di giochi per consolle? In questo ultimo caso a parer mio è un normalissimo commercio itinerante

riferimento id:32539
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it