Vorrei avere dei chiarimenti in merito alle assenze, per malattia, da parte di un assegnatario di posteggio al mercato settimanale. In caso di redazione della graduatoria le assenze sono da conteggiare come presenze valide, oppure sono giustificative solo ai fini della revoca?
La normativa vigente, per presenze in un mercato, intende il numero delle volte che l'operatore si è presentato al mercato ........, quindi se è stato ammalato non è stato presente, di conseguenza ritengo che non si possano conteggiare ai fini della graduatoria. Potete chiarirmi la problematica?
Grazie
Premetto che in genere le presenze non servono per fare graduatorie. In genere si prendono i periodi di anzianità. In questi periodi l’operatore può fare assenze giustificate o meno. Le assenze prolungate portano alla decadenza. Il conteggio delle assenze, quindi, di solito viene effettuato solo ai fini della decadenza.
detto questo, il comune può prevedere un regolamento che dettaglia in modo specifico la gestione delle presenze.
Ad esempio (è solo un esempio) le effettive presenze (se conteggiate in modo certo e con l’archiviazione dei dati nel tempo) possono essere un sub criterio dopo il periodo di anzianità: a parità di anzianità è premiato chi ha montato un numero di volte maggiore (magari fatte salve le assenze giustificate per malattia)
Attenzione a non confondere le presenze di spunta dalle presenze dell’operatore concessionario. La normativa porta a fare confusione.
La presenza di spunta si acquisisce per il semplice fatto di presentarsi in grado di montare a prescindere se poi ci sono posti vuoti da occupare per quel giorno.