Per l'avvio dell'attività di noleggio autobus con conducente è obbligatorio avere a disposizione una rimessa idoena?...
Quale disposizione normativa la prevede?
Legge Regionale 14 luglio 2009 , n. 11 “Testo unico delle leggi regionali in materia di trasporti” (BURL n. 28, 1° suppl. ord. del 15 Luglio 2009 )
PARTE II
TITOLO II
CAPO II
SERVIZI NON DI LINEA
Art. 47
(Criteri generali per lo svolgimento del servizio di autonoleggio con conducente) (Art. 3, l.r. 20/95)
1. Il servizio di autonoleggio con conducente deve essere effettuato secondo i seguenti criteri:
a) [u]obbligo di disponibilità di una rimessa presso la quale i veicoli stazionano a disposizione dell'utenza nell'ambito dell'area comunale o dell'area sovracomunale definita con accordi di programma tra gli enti locali interessati ove sia compreso il comune che ha rilasciato l'autorizzazione per l'esercizio del servizio di autonoleggio con conducente[/u];
b) divieto di sosta in posteggio di stazionamento su suolo pubblico, salvo quanto disposto dalla legge 21/1992;
c) divieto di procurarsi utenza al di fuori della rimessa di cui alla lettera a) o al di fuori della sede del vettore, salvo quanto disposto dalla legge 21/1992.
Ciao
Alberto
scusate se mi intrometto ma l'art. citato da alberto valenti è relativo all'autonoleggio con conducente (veicoli fino a 9 posti) mentre il servizio di noleggio di autobus con conducente è liberalizzato e disciplinato dalla legge 218/2003. essendo un servizio che può essere svolto senza vincoli territoriali non avrebbe senso l'obbligo di una rimessa nel comune.
riferimento id:3242scusa lo devo chiedere io...
nella fretta ho letto noleggio auto con conducente.
Grazie gdonato!
Quindi niente rimessa... e già che ci sono: Scia o richiesta di autorizzazione?
Grazie :)
direi scia. da girare per conoscenza al Settore Trasporti della Provincia. con una precisazione: l'art. 5 c. 2 lett. n) della l.r. 11/2009 affida alle province il compito di rilasciare le autorizzazioni nel rispetto di criteri individuati dalla giunta; purtroppo i criteri dopo circa 9 anni ancora non sono stati emanati ed una nota della r.l. del 2006 invita i comuni a mantenere le funzioni garantendo i principi di liberalizzazione stabiliti dalla legge 218/2003.
riferimento id:3242Ciao, io ho un problema a me ad Anacapri il comune non mi vuole rilasciare il titolo per immatricolare gli autobus posso presentare una scia? e se poi la motorizzazione di Napoli non me la accetta?
riferimento id:3242
Ciao, io ho un problema a me ad Anacapri il comune non mi vuole rilasciare il titolo per immatricolare gli autobus posso presentare una scia? e se poi la motorizzazione di Napoli non me la accetta?
[/quote]
Non comprendo a quale titolo si rifiutino di autorizzare l'attività di noleggio con autobus. Ovviamente puoi valutare la diffida con effetti penali e la segnalazione alla Procura della Repubblica.
In alternativa puoi presentare la scia e chiedere l'immatricolazione. Se viene rifiutata puoi attivare la medesima procedura anche con la Motorizzazione.
Suggerisco di farsi assistere da un avvocato vista la delicatezza della materia e delle conseguenze.
Grazie, quindi la scia e una possibilità, tengo a precisare che sono in possesso di tutto quindi iscrizione al ren e quant'altro, purtroppo e difficile fare impresa quando i potenti e chi già esercita e spalleggiato dai comuni, e pensare che ho anche comprato sei autobus, grazie ancora.