Data: 2016-02-20 12:00:21

cartello pubblicitario nel portone di casa

Buon Giorno Dottor. Chiarelli, posso posizionare nel portone una targhetta pubblicitaria con la scritta locazione turistica appartamenti anche in lingue pagando, giustamente le tasse di pubblicita'?
Grazie della risposta.
Cordiali saluti
Ezio rando

riferimento id:32389

Data: 2016-02-20 16:27:25

Re:cartello pubblicitario nel portone di casa

Buon Giorno Dottor. Chiarelli, posso posizionare nel portone una targhetta pubblicitaria con la scritta locazione turistica appartamenti anche in lingue pagando, giustamente le tasse di pubblicita'?
Grazie della risposta.
Cordiali saluti
Ezio rando
[/quote]

I cartelli "vendesi" e "affittasi" sono ESENTI se collocati nelle immediate pertinenze dell’immobile cui si riferiscono (portone d’ingresso, cancello, recinzione, bucatura delle finestre).
Se il cartello misura meno di 0,25 mq. (ma la misura varia in base alla disciplina locale) è esente da imposta (anche da marca da bollo), diversamente è soggetto ad imposta pubblicitaria previa richiesta di autorizzazione all’esposizione.

Data: 2016-02-20 18:30:59

comunicazione alloggiati all'osservatorio turistico siciliano

Buona sera dott.re chiarelli, abbiamo un problema qui in sicilia, non si capisce se con la  locazione pura si  deve comunicare il movimento degli ospiti all'osservatorio turistico (Istat) .
Non trovo una legge in merito,  come non trovo una nuova  legge che ci impone di comunicare tutti gli ospiti alla polizia sia ue ed extra ue  inferiore e superiore ai 30 giorni  di permanenza  tranne che  una circolare esplicativa del Ministero degli interni che le invio in allegato.
Grazie e cordiali Saluti
Ezio rando

Data: 2016-02-21 12:55:23

Re:comunicazione alloggiati all'osservatorio turistico siciliano

Buona sera dott.re chiarelli, abbiamo un problema qui in sicilia, non si capisce se con la  locazione pura si  deve comunicare il movimento degli ospiti all'osservatorio turistico (Istat) .
Non trovo una legge in merito,  come non trovo una nuova  legge che ci impone di comunicare tutti gli ospiti alla polizia sia ue ed extra ue  inferiore e superiore ai 30 giorni  di permanenza  tranne che  una circolare esplicativa del Ministero degli interni che le invio in allegato.
Grazie e cordiali Saluti
Ezio rando
[/quote]

La LOCAZIONE non costituisce esercizio di attività ricettiva.
Sempre più spesso i COMUNI stanno assimilando la LOCAZIONE TURISTICA ad una attività ricettiva chiedendo l'imposta di soggiorno e la Questura la registrazione degli ospiti.

A MIO AVVISO è una forzatura praeter legem ....

La locazione, ordinaria o breve (compresa quella turistica) è fuori dalla disciplina delle attività ricettive, quindi esclusa anche dagli adempimenti relativi alla comunicazione degli ospiiti.

Data: 2016-03-15 12:58:58

Salve dott.Chiarelli leggo frequentemente il vostro forum e colgo l'occasione per farle i complimenti per la professionalità nel lavoro svolto . Nonostante tutto non ho trovato una risposta alle mie problematiche. In famiglia abbiamo qui in Sicilia una seconda casa che vorremmo affittare per il periodo estivo principalmente il mese di agosto in quanto  le richieste sono per tale periodo e qualche affitto saltuario quando capita nel corso degli altri mesi estivi tramite portale airbnb .Volevo chiederle quali sono gli adempimenti che dovrò sostenere ,chiarendo che intendo affittare la casa come previsto dalla legge sulle locazioni turistiche quindi contratti inferiore a 30 giorni e nessun altro servizio.inoltre per quanto riguarda la comunicazione delle persone alla questura come mi devo comportare ?devo comunicarli o non c'è obbligo di legge in quanto attivita' non ricettiva ?(ho chiesto informazioni al commissariato ma mi hanno dato l'impressione di non sapere la normativa in quanto mi Parlavano impropriamente di
Casa  vacanze disconoscendo la locazione turistica e sostenendo l'iscrizione  al portale alloggiati anche in questo caso  ).
Cordiali saluti

Data: 2016-03-15 13:06:12

Salve dott.Chiarelli leggo frequentemente il vostro forum e colgo l'occasione per farle i complimenti per la professionalità nel lavoro svolto . Nonostante tutto non ho trovato una risposta alle mie problematiche. In famiglia abbiamo qui in Sicilia una seconda casa che vorremmo affittare per il periodo estivo principalmente il mese di agosto in quanto  le richieste sono per tale periodo e qualche affitto saltuario quando capita nel corso degli altri mesi estivi tramite portale airbnb .Volevo chiederle quali sono gli adempimenti che dovrò sostenere ,chiarendo che intendo affittare la casa come previsto dalla legge sulle locazioni turistiche quindi contratti inferiore a 30 giorni e nessun altro servizio.inoltre per quanto riguarda la comunicazione delle persone alla questura come mi devo comportare ?devo comunicarli o non c'è obbligo di legge in quanto attivita' non ricettiva ?(ho chiesto informazioni al commissariato ma mi hanno dato l'impressione di non sapere la normativa in quanto mi Parlavano impropriamente di
Casa  vacanze disconoscendo la locazione turistica e sostenendo l'iscrizione  al portale alloggiati anche in questo caso  ).
Cordiali saluti
[/quote]

Salve, abbiamo affrontato la questione in vari post e purtroppo il tema NON E' CHIARO in quanto:
1) alcuni Comuni chiedono lIMPOSTA DI SOGGIORNO anche per le locazioni turistiche (anche tramite AIRBNB)
2) Il Ministero ha emanato circolare richiedendo comunicazione giornaliera alloggiati (a nostro avviso SBAGLIANDO!!!)

Di fatto voi non dovete fare niente se non la comunicazione di CESSIONE FABBRICATo al Comune per ogni ospite se supera i 30 giorni o se è extracomunitario (in questo caso anche per 1 giorno) .... ma come detto ci sono orientamenti diversi

APPROFONDIMENTI:

http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=28818.0

http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=20697.0

http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=10222.0

http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=25602.0

http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=18322.0

https://www.google.it/search?q=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+comunicazione+locazione+2015&oq=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+comunicazione+locazione+2015&aqs=chrome..69i57j69i58.351j0j9&sourceid=chrome&es_sm=0&ie=UTF-8

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it