Buonasera ho letto un messaggio inviatovi diverso tempo fa sullo stesso argomento è cambiato qualcosa?
Il mio quesito è IL SEGUENTE è sufficiente il domicilio in una regione diversa da quella di residenza? Nello specifico una persona residente a Napoli ha dichiarato il domicilio in provincia di Firenze ritenendolo requisito sufficiente per la presentazione della scia.
Mi sbaglio o la richiesta non è corretta?
A seguito della entrata in vigore, il 04/09/2013, della legge n. 97/2013 "disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti dall'appartenenza dell'Italia all'Unione euopea - Legge Europea 2013" l'abilitazione alla professione di guida turistica è valida su tutto il territorio nazionale. Ritengo che lo stesso possa dirsi per l'accompagnatore turistico (già la possibilità era prevista dalla LR toscana, quaindi a maggior ragione)
Se tale abilitazione vuole essere conseguita in Toscana occorre rifarsi alla legge regionale 42/2000, tale legge parla di "residenza", la residenza è un concetto preciso. Il domicilio non è sufficiente