Buongiorno,
una persona fisica già residente presso codesto Comune (residenza fittizia/persona senza fissa dimora) vorrebbe cedere un'attrazione alla sorella, residente allo stesso "indirizzo".
In questo caso, dovrebbe bastare la richiesta di voltura degli atti di registrazione/assegnazione del codice identificativo dell'attività, corredata da documentazione comprovante l'avvenuta cessione dell'attrazione (penso che possa bastare anche una scrittura privata in luogo dell'atto notarile in quanto non si tratta di cessione di ramo d'azienda).
Il problema principale si pone per quanto riguarda il rilascio della Licenza:
- la persona interessata deve inviare Scia di inizio attività oppure basta la richiesta in marca di Bollo di rilascio Licenza?
- E' possibile rilasciare questo tipo di Licenza ad una persona fisica o è necessario che la persona sia titolare/legale rappresentante di una Società/ditta individuale?
Ringrazio anticipatamente
Confermo che la vendita dell’attrazione piò essere intesa come semplice vendita di un bene strumentale sia come parte di una cessione aziendale. Nel caso che poni mi sembra una cessione di un bene quindi non è soggetto alle regole del codice civile, e quelle collegate, sulla cessione d’azienda.
Per il resto posso dirti che la licenza /SCIA ex art. 69 TULPS occorre per l’esercizio dell’attività. In teoria un soggetto può essere proprietario di un’attrazione senza esercitare l’attività e quindi senza la necessità di dotarsi di abilitazione.
Sull’applicazione della SCIA al posto dell’autorizzazione posso dirti che è fattibile ma dipende dalla regolamentazione comunale. In ogni caso, se il nuovo soggetto esercita l’attività occorre che il titolo ex art. 69 TULPS riporti gli estremi dell’attrazione.
Grazie.
Sull'applicazione della Scia in luogo dell'autorizzazione, mi sono forse spiegato male, nel senso che non intendevo chiedere se fosse valida la Scia in sostituzione della Licenza, bensì se fosse necessario l'invio della Scia per ottenere il rilascio della Licenza, ma mi pare di capire che non lo sia.
Resta l'ultima questione riguardante la possibilità di rilascio Licenza ad una "semplice" persona fisica, senza che quest'ultima sia iscritta in Camera di Commercio (quindi senza P.IVA/Iscrizione a Registro Imprese/ecc).
Per coloro che sono interessati all'argomento, segnaliamo il seminario "[b][size=14pt][color=red]TULPS, PUBBLICO SPETTACOLO/TRATTENIMENTO[/color][/size][/b]", svolto recentemente dalla Omniavis, riguardante:
- TULPS
- Pubblico spettacolo/trattenimento
- Applicabilità della SCIA
- Sanzioni, prassi e giurisprudenza
- Giochi
- LR in materia di contrasto alla ludopatia
La videoregistrazione del seminario, al costo di € 19,00+IVA, è acquistabile qui: www.omniavis.com/images/DOCS/Brochure_Video_20150604_2015_10_OV_MasterSUAP.pdf
Per informazioni 055/6236286 o info@omniavis.it