Data: 2016-02-11 10:51:17

Affittacamere Airbnb

Salve,
mio nonno è proprietario di un appartamento in centro a Firenze. Non è residente nell'appartamento e io vorrei poter iniziare un'attività di affittacamere con la piattaforma AIRBNB. Quali sono le procedure legali, tasse, regolamentazioni. Insomma da dove inizio? Grazie molte.
Giulia

riferimento id:32129

Data: 2016-02-11 13:44:10

Re:Affittacamere Airbnb

Il discorso può essere complesso.
Sotto vedi due link dai quali puoi accedere ad un'ultima news e ai vari topic sull'argomento.

In sintesi hai due possibilità: abilitarti presso il comune come affittacamere o B&B tramite la presentazione di una SCIA o procedere alla c.d. locazione turistica.
Nel pimo caso darai vita ad una vera e propria struttura ricettiva c.d. extra-alberghiera (svolte in civili abitazioni), i vantaggi sono che puoi erogare i servizi tipici della ricezione e pubblicizzarti come tale. Sei un locale aperto al pubblico con insegna/targa e come tale hai dei doveri verso la clientela.
Nel secondo caso si tratta di contratti fra privati e quindi non ha bisogo di abilitazione. Tali contratti sono liberi, la prassi più diffusa vuole che occorra la forma scritta, in ogni caso per contratti sopra ai 30 gg occorre la registrazione.
Le L.T. spesso si trasformano di fatto in strutture ricettive (erogano i servizi tipici dell'esercizio aperto al pubblico) venendo sanzionate per mancanza del titolo abilitativo.

Qua sul forum sono stato sintetico.

http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=31720.0

https://www.google.it/search?q=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+locazione+uso+turistico&oq=site%3Aomniavis.it%2Fweb%2Fforum+locazione+uso+turistico&aqs=chrome..69i57j69i58.279j0j9&sourceid=chrome&es_sm=122&ie=UTF-8

Data: 2016-02-11 14:37:00

Re:Affittacamere Airbnb

Intanto grazie mille per la risposta!
Io intendo svolgere una semplice attività di affitta camere per periodi brevi (dai 4 ai 7 gg massimo). Dalla sua risposta quindi rientro nella seconda opzione, contratti tra privati / contratti di locazione. Sono contratti che non necessitano di un notaio immagino? Per essere in regola con questo tipo di contratti di cosa ho bisogno, considerato che Airbnb dovrebbe già includere la tassa di soggiorno nel contratto (nuovo accordo con Comune Firenze)?
Grazie molte per il suo aiuto!
Giulia

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it