Data: 2016-02-07 14:26:12

passaggio su strada meta'di proprieta

Salve a tutti,
spero possiate aiutarmi....
sto acuistando un abitazione con cortile,da buttare e ricostruire,ha un solo accesso su una strada privata di 2,5mt circa,asfaltata.

Il problema è questo:la strada in origine era di soli mt 1,5, di proprieta' comune del venditore, dal quale sto acquistando l'immobile, e di un vicino confinante.
Il vicino confinante anni fa l'ha asfaltata e allargata di un altro metro,sottraendo
terreno alla ferrovia locale dismessa,la quale lo ha anche denunciato...
Ora il vicino dice che se voglio passare in auto mi fa una cortesia nel farmi passare,in quanto in origine la strada era di 1,5mt e il restante metro è suo,
e se vuole se lo chiude con sbarra e mi lascia solo il mt 1,5,dal quale posso passare solo a piedi....
La domanda è questa, lo puo' fare???
puo' la ferrovia riappropriarsi del terreno e restringere la strada bloccandomi l'accesso con l'auto???
Avete una soluzione??
Spero di essere stato abbastanza chiaro..Vi ringrazio anticipatamente e saluto

riferimento id:31984

Data: 2016-02-08 14:03:46

Re:passaggio su strada meta'di proprieta

Salve a tutti,
spero possiate aiutarmi....
sto acuistando un abitazione con cortile,da buttare e ricostruire,ha un solo accesso su una strada privata di 2,5mt circa,asfaltata.

Il problema è questo:la strada in origine era di soli mt 1,5, di proprieta' comune del venditore, dal quale sto acquistando l'immobile, e di un vicino confinante.
Il vicino confinante anni fa l'ha asfaltata e allargata di un altro metro,sottraendo
terreno alla ferrovia locale dismessa,la quale lo ha anche denunciato...
Ora il vicino dice che se voglio passare in auto mi fa una cortesia nel farmi passare,in quanto in origine la strada era di 1,5mt e il restante metro è suo,
e se vuole se lo chiude con sbarra e mi lascia solo il mt 1,5,dal quale posso passare solo a piedi....
La domanda è questa, lo puo' fare???
puo' la ferrovia riappropriarsi del terreno e restringere la strada bloccandomi l'accesso con l'auto???
Avete una soluzione??
Spero di essere stato abbastanza chiaro..Vi ringrazio anticipatamente e saluto
[/quote]

La vicenda è TROPPO COMPLESSA e consigliamo di avvalersi di un avvocato civilista se si stanno subendo atti specifici.
Si innestano problemi NON SOLO di proprietà, ma anche di possesso. In teoriza potrebbe mettere anche una sbarra ... ma potrebbe essere condannato per "atto emulativo" o per lesione del possesso, a prescindere dal diritto che può vantare.
per non parlare della rivendicazione di ferrovie dello stato.

IN QUESTI CASI se non si ha una lesione diretta consiglio il "quieto vivere", senza domandarsi chi ha ragione e chi torto. Una causa civile potrebbe durate 15 anni ... e qualche migliaia di euro e stress ....

Data: 2016-02-08 20:25:31

Innanzitutto grazie moltissimo per la risposta...
Immaginavo fosse una cosa complicata...Vorra' dire che cerchero'
un accordo per ottenere il passaggio in maniera bonaria e per iscritto
sia con loro che con ferrovie,nel caso negassero uno dei 2,allora mollo
non acuisto l'immobile....grazie ancora.

Data: 2016-02-11 11:56:23

Salve,
continuo a scrivere perchè vorrei fare un altra domanda,
dalle carte non risulta nessun diritto di servitu' a mio favore,in merito
alla strada che porta all'abitazione da acquistare...

L'avvocato, (al quale mi sn rivolto dopo vs consiglio), dice che si puo' ottenere
la servitu' chiedendo il permesso ai proprietari dei vari lotti...
La domanda è questa se un lotto ha piu' proprietari,mi basta il permesso di uno solo di essi o devo averlo da tutti quanti i proprietari del singolo lotto???

Altra domanda, se il notaio nell'atto scrive che ho diritto di servitu' concessomi dal venditore(ex proprietario),ha valore legale???E se il venditore non ce l'ha questo diritto e mente al notaio??
grazie in anticipo

Data: 2016-02-11 19:05:30

Salve,
continuo a scrivere perchè vorrei fare un altra domanda,
dalle carte non risulta nessun diritto di servitu' a mio favore,in merito
alla strada che porta all'abitazione da acquistare...

L'avvocato, (al quale mi sn rivolto dopo vs consiglio), dice che si puo' ottenere
la servitu' chiedendo il permesso ai proprietari dei vari lotti...
La domanda è questa se un lotto ha piu' proprietari,mi basta il permesso di uno solo di essi o devo averlo da tutti quanti i proprietari del singolo lotto???

Altra domanda, se il notaio nell'atto scrive che ho diritto di servitu' concessomi dal venditore(ex proprietario),ha valore legale???E se il venditore non ce l'ha questo diritto e mente al notaio??
grazie in anticipo
[/quote]

IMPOSSIBILE aiutarti qui.
Vi sono manuali di migliaia i pagine sulle servitu, le servitu coattive, il divieto di aggravamento ecc...
Posso solo dirti che in linea generale DEVI ottenere il consenso di tutti i proprietari

Data: 2016-02-11 21:20:59

Ho capito,non è semplice,
ti ringrazio molto per la risposta...

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it