Le istanze per l'assegnazione di un posteggio in una fiera vanno presentate almeno 60 giorni prima della manifestazione stessa e quelle che arrivano in ritardo possono essere prese in considerazione solo se rimangono posteggi liberi.
Ho già fatto la graduatoria di assegnazione dei posteggi (tutti i posteggi), l'ho pubblicata, ecc ecc ...
Ora devo procedere con la graduatoria di spunta e ho un dubbio...Devo in primis tener conto delle istanze presentate entro il termine di 60 giorni oppure, a prescindere dalla data di presentazione redigo la graduatoria in base alle presenze maturate ed all'anzianità nell'esercizio dell'attività di commercio su area pubblica attestata dal R.I.?
L'ambulante X con 0 presenze, 1 anno di anzianità ha presentato istanza 60 giorni prima della fiera, mentre l'ambulante Y con più di 6 presenze e 20 anni di anzianità ha fatto prevenire l'istanza oltre il termine di cui sopra... Quale dei due ha più diritto al posteggio, qualora ve ne fosse uno libero il giorno dela manifestazione?
A mio avviso:
1) il criterio dell'azianità di iscrizione al R.I. è illegittimo (in quanto in contrasto con il Dlgs 59/2010 ed il Dl 201/2011). Non può essere utilizzato
2) se i posteggi sono assegnati le "domande eccedenti" non concorrono alla spunta in via privilegiata
3) nel caso descritto prevale il soggetto con più presenze effettive anche se con domanda posteriore