Buongiorno a tutti,
una ditta individuale ha chiesto di poter partecipare alla spunta del mercato comunale.
La stessa è titolare però di un posteggio fisso in un altro Comune nello stesso giorno e nella stessa ora.
All'inizio pensavo che la cosa non si potesse fare, però leggendo la Legge Regionale 6/2010 all'articolo 22 c. 8 mi dice che "Il titolare dell'autorizzazione di cui all'articolo 21, comma 5 (posteggio), non può esercitare l'attività in forma itinerante nel giorno e nelle ore in cui è concessionario di posteggio", ma nulla dice sulla possibilità di fare spunta in altro mercato, quindi per logica mi viene da supporre che se la cosa non è vietata è fattibile. Mi confermate che non ci sono impedimenti a riguardo?
La ratio della norma è che con il medesimo titolo (autorizzazione posteggio) non puoi fare due attività contemporanee: occupare il posteggio e fare l'itinerante (possibilità data dal titolo medesimo - art. 21 c. 5).
Se però come spesso accade, la ditta individuale è in possesso di più autorizzazioni (posteggio + itinerante) e si avvale di collaboratori, allora con il secondo titolo può partecipare a fiere.
Infine, paradossalmente, può optare per la spunta rispetto al posteggio in concessione. Certo dopo 4 mesi di assenza decade dal posteggio.
La ditta individuale è fatta da un solo soggetto, non ha collaboratori. Il problema è proprio quello, che lui vorrebbe "provare" il nostro mercato prima di disdire il posteggio attuale.
Ecco perché mi domandavo se può farlo o meno.
La ditta individuale è fatta da un solo soggetto, non ha collaboratori. Il problema è proprio quello, che lui vorrebbe "provare" il nostro mercato prima di disdire il posteggio attuale.
Ecco perché mi domandavo se può farlo o meno.
[/quote]
Certo che può farlo, sia risultando assente nell'altro mercato e montando da voi, che risultando presente in entrambi (da una parte con collaboratore, dall'altra con il titolare - o altro collaboratore).