Buongiorno, vorrei proporre il seguente quesito:
Il titolare di autorizzazione per lo svolgimento di pubblico spettacolo (Discoteca) con annessa attività di somministrazione di alimenti e bevande può cedere in affitto/comodato la struttura per lo svolgimento di pubblico spettacolo (sempre discoteca) in maniera saltuaria, da parte di altri imprenditori o Associazioni?
In caso affermativo tale titolare deve comunicare o meno la sospensione della propria attività nelle giornate nelle quali andranno ad esercitare i soggetti in via temporanea?
Grazie, buon fine settimana
la procedura è tutta da disciplinare a livello comunale in modo tale che sia effettivamente rilevabile "chi fa che cosa".
Le abilitazioni TULPS sono personali per legge e quindi chi esercita l'attività in modo saltuario utilizzando quel fabbricato deve essere abilitato per farlo in modo esplcito (art. 68 tulps). Magari potrà usufruire di un'agibilità ex art. 80 TULPS derivata (come fosse un subingresso). Inoltre occorre un presupposto giuridico certo affinchè l'utilizzatore temporaneo abbia la disponibilità giuridica dei lughi. Da un punto di vista fiscale, SIAE ecc. (anche se la cosa non ci riguarda) dovranno provvedere a organizzare la faccenda.
Il contratto temporaneo di utilizzo implicitamente indica che il soggetto esercente, per quelle date, non svolgerà l'attività. Se poi prevedi la necessità di una formale comunicazione non mi pare un onere troppo gravoso.
Ritengo che se l'attività resta la stessa possa essere gestito tutto tramite SCIA
Per coloro che sono interessati all'argomento, segnaliamo il seminario "[b][size=14pt][color=red]TULPS, PUBBLICO SPETTACOLO/TRATTENIMENTO[/color][/size][/b]", svolto recentemente dalla Omniavis, riguardante:
- TULPS
- Pubblico spettacolo/trattenimento
- Applicabilità della SCIA
- Sanzioni, prassi e giurisprudenza
- Giochi
- LR in materia di contrasto alla ludopatia
La videoregistrazione del seminario, al costo di € 19,00+IVA, è acquistabile qui: www.omniavis.com/images/DOCS/Brochure_Video_20150604_2015_10_OV_MasterSUAP.pdf
Per informazioni 055/6236286 o info@omniavis.it