Esiste un numero massimo di proroghe oltre il quale non è possibile far slittare l'apertura di un punto vendita esclusivo per la diffusione della stampa quotidiana e periodica ? Dopo il rilascio dell'autorizzazione nel 2006, a tutt'oggi il titolare richiede proroghe annuali per il completamento dei locali.
riferimento id:3176
Il rilascio dell’autorizzazione dovrebbe essere stata conseguente alle previsione del piano comunale di localizzazione dei punti vendita esclusivi (ex D.Lgs. 170/2001).
A quell’epoca, anno 2006, una proroga era da prevedere in caso di comprovata necessità (ex DLGS 114/1998). Forse di proroga in proroga si è esagerato, se ancora oggi l’attività non è iniziata.
Oggi la situazione è molto cambiata: il settore di vendita quotidiani e periodici si può ritenere liberalizzato sia per le numerose sentenze, pubblicate anche in questo FORUM, sia per le norme previste dal D.Lgs 59/2010.
L’autorizzazione potrebbe essere revocata (ai sensi dell’art 29 D.lgs. 114/1998) e il punto vendita potrà essere aperto, una volta definitivamente completato il locale, presentando una segnalazione di inizio attività (SCIA).