Buongiorno a tutti.
Sottopongo il seguente quesito.
Nel mio Comune c'è una società privata che gestisce nel centro storico i parcheggi a pagamento (zona blu) e ha alle dipendenze due ausiliarie della sosta. Al momento elevano le sanzioni dei veicoli quando hanno il "tagliando scaduto" o sono "senza tagliando".
Spesso si imbattono in veicoli che sono lasciati in sosta fuori dagli stalli blu e senza il pagamento del regolare ticket.
Possono elevare sanzioni a questi veicoli? Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla a riguardo.
Come sempre un grazie per la preziosa collaborazione.
Buongiorno a tutti.
Sottopongo il seguente quesito.
Nel mio Comune c'è una società privata che gestisce nel centro storico i parcheggi a pagamento (zona blu) e ha alle dipendenze due ausiliarie della sosta. Al momento elevano le sanzioni dei veicoli quando hanno il "tagliando scaduto" o sono "senza tagliando".
Spesso si imbattono in veicoli che sono lasciati in sosta fuori dagli stalli blu e senza il pagamento del regolare ticket.
Possono elevare sanzioni a questi veicoli? Ho provato a fare una ricerca ma non ho trovato nulla a riguardo.
Come sempre un grazie per la preziosa collaborazione.
[/quote]
PREMESSA:
Ricorda che secondo quanto si legge dalla nota n. 53284 del 12 maggio 2015 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento per i trasporti, la navigazione, gli affari generali ed il personale – Direzione generale per la sicurezza stradale – nelle aree di parcheggio dove la sosta è consentita a tempo indeterminato e subordinata al pagamento di una somma il protrarsi della sosta oltre al termine entro il quale è stato effettuato il pagamento non prevede una violazione al Codice della Strada bensì si configura come una inadempienza contrattuale che comporta per l’Amministrazione creditrice un recupero delle tariffe non riscosse. QUINDI NIENTE MULTA per il caso del tagliando scaduto
RISPOSTA:
In merito all'eventuale sosta fuori dagli stalli gli ausiliari del traffico NON hanno competenza alcuna. Devono chiamare la Polizia Locale per l'eventuale sanzione.
Per la sosta fuori dalle strisce blu si ritiene LEGITTIMA LA SAZIONE solo nel caso in cui tale sosta impedisca le manovre di uscita o entrata agli altri veicoli regolarmente parcheggiati nelle predette strisce blu
Grazie Simone. :)
riferimento id:31728