Per la verifica delle dichiarazioni relative ai requisiti di onorabilità è corretto chiedere il certificato penale al Tribunale-Ufficio del Casellario Giudiziale e i carichi pendenti alla Procura? Per l'accertamento dei requisiti di cui alla L. 575/65 (normativa antimafia) è ancora necessario richiederlo alla Prefettura? In una precedente risposta, che non ho ritrovato, mi sembrava che fosse sufficiente richiedere penale e carichi pendenti. Alcuni chiedono anche accertamenti alla Questura; è corretto? cosa riguarda tale accertamento? Grazie
riferimento id:3164Per la verifica delle dichiarazioni relative ai requisiti di onorabilità è corretto chiedere il certificato penale al Tribunale-Ufficio del Casellario Giudiziale e i carichi pendenti alla Procura?
[color=red]CERTO, corretto. Consiglio di farlo a campione (fra il 5 e 10% e non di più)[/color]
Per l'accertamento dei requisiti di cui alla L. 575/65 (normativa antimafia) è ancora necessario richiederlo alla Prefettura?
[color=red]NON occorre. La presenza di procedimenti penali di mafia è ricavabile dai carichi pendenti[/color]
In una precedente risposta, che non ho ritrovato, mi sembrava che fosse sufficiente richiedere penale e carichi pendenti. Alcuni chiedono anche accertamenti alla Questura; è corretto?
[color=red]la richiesta alla Questura è del tutto inutile[/color]
cosa riguarda tale accertamento?
[color=red]Mah?
La Questura può avere notizie sul soggetto che non costituiscono procedimenti penali in corso ma che sono comunque irrilevanti
[/color]
Grazie