Buongiorno, una domanda :
una nostra struttura ricettiva si è dimentica di presentare richiesta di deroga entro il 30/9/2015, la può fare comunque adesso, incorre in sanzione, oppure si deve solamente adeguare, dato che la legge regionale 8/2006 impone l'adeguamento entro il 31/3/2016?
Un'altra domanda: piscine di proprietà comunali affidate in gestione? Chi doveva presentare la richiesta di deroga ? Il gestore o il comune? Se non è stata presentata da nessuno( nè comune e/o gestore) possiamo addebitare al gestore eventuale sanzione?
Grazie
Olimpia
Abbiamo già affrontato l'argomento, amche prima della scadenza del termine dato che la Regione non ha mai chiarito se si trattasse di un termine ordinatorio o perentorio.
Se fosse un termine perentorio rappresenterebbe la fine della possibilità di richiedere la deroga.
Interpretandolo come ordinatorio, allora la possiilità c'è sempre ma in caso di inerzia della PA al 31/03/2016, se non adeguato, il soggetto dovrà chiudere e attendere il rilascio della deroga.
Al di là dei sofismi interpretativi, vista l'estrema incertezza che ha sempre connotato la questione, io opterei per l'interpretazione "ordinatoria". Anche la giurisprudenza è incline a riconoscere, là dove non si evinca esplicitamente il contrario, il carattere ordinatorio.