Data: 2016-01-22 07:04:09

EDILIZIA - per gli abusi non vale la particolare tenuità del fatto

EDILIZIA - per gli abusi non vale la particolare tenuità del fatto

[img width=300 height=225]http://www.tenews.it/archivio_foto/351/1795010.jpg[/img]

[b]Cass. Sez. III n. 50215 del 22 dicembre 2015 (Ud 8 ott 2015)[/b]
Pres. Fiale Est. Di Nicola Ric. Sarli
[b]Urbanistica.Applicabilità della causa di non punibilità della particolare tenuità del fatto[/b]

1. Nei reati permanenti, nei cui novero rientrano le contravvenzioni relative agli abusi edilizi, è preclusa, quando la permanenza non sia cessata, l'applicazione della causa di non punibilità per la particolare tenuità del fatto a cagione della perdurante compressione del bene giuridico protetto dalla norma incriminatrice, per effetto della condotta delittuosa compiuta dall'autore del fatto di reato, non potendosi considerare tenue, secondo i criteri di cui all'art. 133, comma 1, cod. pen. e dei quali occorre tenere conto ai fini della (particolare) tenuità del fatto, un'offesa all'interesse penalmente tutelato che continua a protrarsi nel tempo. Va tuttavia precisato che il reato permanente, non essendo riconducibile nell'alveo del comportamento abituale ostativo al riconoscimento del beneficio ex art. 131-bis cod. pen., può essere oggetto di valutazione con riferimento all'«indice-criterio>> della particolare tenuità dell'offesa, la cui sussistenza sarà tanto più difficilmente rilevabile quando più tardi sarà cessata la permanenza.
2. L'annullamento con rinvio della sentenza di condanna per la verifica della sussistenza dell'art. 131 bis cod. pen., impedisce l'applicabilità nel giudizio di rinvio della causa di estinzione del reato per prescrizione e, fermo restando l'accertamento della responsabilità penale, la statuizione di condanna rimane sospesa al verificarsi di una condizione costituita dall'applicabilità o meno della causa di non punibilità per la particolare tenuità del fatto.

http://www.lexambiente.com/materie/urbanistica/160-cassazione-penale160/11926-urbanistica-applicabilit%C3%A0-della-causa-di-non-punibilit%C3%A0-della-particolare-tenuit%C3%A0-del-fatto.html

riferimento id:31612
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it