Data: 2016-01-18 16:43:50

licenza ncc

Volevo chiederle qualche chiarimento riguardo le licenze ncc

Di recente ho passato l'esame per l iscrizione al ruolo conducenti,  e  ora ho dei dubbi se continuare questo percorso o no, visto i costi, ( mezzo, assicurazione etc) tra l altro non si può nemmeno usare il mezzo privatamente.
Ora il comune di residenza e uno limitrofo stanno organizzando dei bandi.
Vorrei partecipare, ma ho dei dubbi nel caso dovessi ottenere io una licenza, investire denaro per attivarmi e poi realizzare che non ne vale la pena a livello economico, sul da farsi con mezzi e licenze. So che non e' possibile cedere la licenza prima dei 5 anni previsti, quindi perderei tutto?
Ma mi domandavo, visto che possiedo partita iva, se fosse possibile affittare la licenza/ mezzo o solo licenza come ramo d azienda a terzi nello stesso comune dove è stato fatto il bando,  ovviamente nel caso riuscissi ad ottenere una licenza ma poi prima dei 5 anni mi rendessi conto che non ne vale la pena

Spero possa darmi qualche informazione a riguardo.

Grazie

riferimento id:31470

Data: 2016-01-18 19:36:34

Re:licenza ncc

Buongiorno Paolo,

In tempi di incertezza sono comprensibili le valutazioni ponderate che fanno da base ad un'attività imprenditoriale non improvvisata. In generale su ogni attività soggetta ad autorizzazione, il contingentamento delle stesse consente un livello minimo di introito che appunto deve valutare.
Il suo dubbio riguarda la trasferibilità delle licenze la quale può avvenire se si trova in una delle seguenti condizioni:
- è titolare di autorizzazione da cinque anni
- ha almeno 60 anni
e un'altra condizione che mi auguro non la riguardi cioè che sia divenuto permanentemente inabile o inidoneo al servizio per malattia, infortunio o per ritiro definitivo della patente di guida

In generale non si affitta l'autorizzazione, nessuna autorizzazione, concessione o licenza, si affitta appunto l'azienda ma nel caso del NCC il titolare deve designare un altra persona a cui trasferire la stessa che abbia i requisiti di legge poiché la stessa, dice la legge, è comunque rilasciata "ai singoli". Pertanto l'affitto di ramo d'azienda al fine di perseguire ciò che lei intende può di fatto avvenire solo in presenza dei requisiti di cui sopra. Buona valutazione!

Data: 2016-01-29 10:50:55

Per quanto riguarda l'uso del mezzo il Decreto Legislativo 19 novembre 1997 n. 422 all'art. 14 prevede anche per gli NCC l'uso proprio fuori servizio.

Data: 2016-01-29 14:05:28

Per quanto riguarda l'uso del mezzo il Decreto Legislativo 19 novembre 1997 n. 422 all'art. 14 prevede anche per gli NCC l'uso proprio fuori servizio.
[/quote]

SULL'USO DEL MEZZO:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=4506.0

vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it