Data: 2012-01-09 08:51:01

Agriturismo su più Comuni

Una società agricola, già esercente l'attività di agriturismo in un Comune, ha di recente presentato una SCIA per variare l'attività in quanto ha aggiunto due unità abitative: una ubicata nello stesso Comune e una ubicata in un altro Comune. E' giusto inserire tutto in una unica SCIA, oppure doveva essere presentata una SCIA per variare l'attività sul primo Comune e una nuova SCIA per iniziare l'attività nel secondo? Per precisazione, la società ha la sede legale in altro Comune ancora.

riferimento id:3146

Data: 2012-01-09 17:50:22

Re:Agriturismo su più Comuni

L’agriturismo viene esercitato in funzione delle UTE. La legge dispone che nel caso in cui un'impresa agricola sia costituita da più aziende o da più unità tecniche economiche (UTE), le disposizioni della stessa legge si applicano a ciascuna azienda o a ciascuna UTE.
Quindi la regola è una SCIA per ogni UTE (vedi anche art. 8, comma 3 della legge). Se la UTE si estende su due o più ambiti comunali allora si presenta la SCIA presso il comune dove la UTE trova formalmente sede. Su ARTEA il dato è ricavabile e dovrebbe coincidere con il “centro aziendale”. L’imprenditore lo sa.
L’UTE è individuata dall’uso "comune" della forza lavoro (manodopera aziendale) e dei mezzi di produzione (fabbricati, macchinari e terreni). Si è in presenza di un’unica UTE anche se i terreni fossero ubicati in Regioni diverse se questi sono gestiti in maniera unitaria e tramite l’uso "comune" della forza lavoro.

Per quello che riguarda ARTEA è da tener presente che per ogni UTE  potrà essere presente una sola UPI collegata. Per strutture agrituristiche organizzate su più fabbricati (anche localizzati in comuni diversi, ma comunque appartenenti alla stessa UTE) nella pagina della UPI oltre all’indirizzo della struttura principale o di riferimento già presente, è possibile inserire nel campo “osservazioni” gli altri indirizzi, come eventualmente risulta dalla SCIA.

riferimento id:3146
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it