Data: 2016-01-16 21:53:29

Indennità a C in presenza di D

La situzione è questa: comando di polizia locale dove c'è un comandante D3 giuridico e due D1 giuridico, uno dei quali vicecomandante, che percepisce un'indennità per specifiche responsabilità pari a 2.500 annui.

L'altro D non pecepisce nulla e svolge solamente servizio esterno.

Possibile attribuire ad un agente C4 che gestisce buona parte dell'ufficio un'indennità per specifiche responsabilità pari a 1.000 annui?

Oppure no, considerato che:

https://www.aranagenzia.it/index.php/orientamenti-applicativi/comparti/regioni-ed-autonomie-locali/trattamento-economico-accessorio/6941-compensi-per-specifiche-responsabilita/5511-ral1564orientamenti-applicativi

[quote]
(è evidente che in sede negoziale, l’ente deve attenersi a principi di buon senso e ragionevolezza, evitandosi situazioni paradossali, come l’esclusione del personale D da ogni incarico o l’attribuzione allo stesso di incarichi di valenza economica più bassa rispetto a quanto stabilito per il personale delle categoria B e C; situazioni di questo genere, infatti, ben difficilmente potrebbero trovare adeguata giustificazione sotto il profilo organizzativo)
[/quote]

riferimento id:31432

Data: 2016-01-17 12:15:44

Re:Indennità a C in presenza di D

Se alla base delle scelte dell'Amministrazione vi sono motivazioni valide in termini di organizzazione e impegno professionale NON è una preclusione assoluta l'attribuzione di indennità a categorie inferiori con pretermissione di quelle "superiori".
Ovviamente in questi casi la motivazione deve essere "solida" in quanto potrebbero aprirsi scenari di:
- demansionamento
- mobbing

In linea logica alcune SPECIFICHE RESPONSABILITA' potrebbero essere attribuibili solo a personale di cat. C perchè relative ad attività che rientrano nel mansionario di detti soggetti, mentre esulano dalle "competenze" del personale di categoria D (addirittura potrebbero essere attribuzioni che, in linea teorica, potrebbero costituire "mansioni inferiori).

Come detto occorre verificare in concreto ed attentamente .... e nel dubbio desistere proprio per le ragioni evidenziate nel parere ARAN.

riferimento id:31432

Data: 2016-01-18 08:47:50

Re:Indennità a C in presenza di D

Più che demansionamento o mobbing al D, si cerca di fare un regalo al C

riferimento id:31432
vuoi interagire con la community? vai al NUOVO FORUM - community.omniavis.it