Buonasera
Mi hanno chiesto la modulistica per la richiesta per il rilascio del certificato di abilitazione per la vendita dei prodotti fitosanitari, avete un modello aggiornato?
Per quanto riguarda la procedura è quella prevista dal punto A dell'allegato A della Delibera Giunta Regionale toscana n. 361 del 30/03/2015 che prevede che dopo aver superato l'esame di abilitazione l'operatore presenti la richiesta del rilascio del certificato al SUAP del Comune dove è residente?
L'operatore è quasi sempre un dipendente, per cui né un professionista ne un’impresa, pertanto non ha una PEC né la firma digitale. Fino ad adesso non passava da SUAP perciò la domanda e il certificato erano cartacei.
Possiamo continuare ad usare il cartaceo o l’operatore deve dare procura a qualcuno che presenta la domanda al posto suo?
Al punto 2 della suindicata delibera riporta:
2) di prevedere che, nelle more dell’operatività del sistema informativo di ARTEA relativo al PAN, i settori agricoltura delle province e della città metropolitana di Firenze e i SUAP rilascino i certificati di abilitazione di loro competenza utilizzando i modelli cartacei usati fino a ora essendo gli stessi conformi alle disposizioni. del PAN
Questo vuol dire che per adesso rilasciamo il certificato di carta ma appena attivata la procedura su ARTEA, si rilascia tramite il portale ARTEA!!!!! oppure è solo per quanto di competenza della Regione?
Help !!!!! :-\
Manola
Buonasera
Mi hanno chiesto la modulistica per la richiesta per il rilascio del certificato di abilitazione per la vendita dei prodotti fitosanitari, avete un modello aggiornato?
Per quanto riguarda la procedura è quella prevista dal punto A dell'allegato A della Delibera Giunta Regionale toscana n. 361 del 30/03/2015 che prevede che dopo aver superato l'esame di abilitazione l'operatore presenti la richiesta del rilascio del certificato al SUAP del Comune dove è residente?
L'operatore è quasi sempre un dipendente, per cui né un professionista ne un’impresa, pertanto non ha una PEC né la firma digitale. Fino ad adesso non passava da SUAP perciò la domanda e il certificato erano cartacei.
Possiamo continuare ad usare il cartaceo o l’operatore deve dare procura a qualcuno che presenta la domanda al posto suo?
Al punto 2 della suindicata delibera riporta:
2) di prevedere che, nelle more dell’operatività del sistema informativo di ARTEA relativo al PAN, i settori agricoltura delle province e della città metropolitana di Firenze e i SUAP rilascino i certificati di abilitazione di loro competenza utilizzando i modelli cartacei usati fino a ora essendo gli stessi conformi alle disposizioni. del PAN
Questo vuol dire che per adesso rilasciamo il certificato di carta ma appena attivata la procedura su ARTEA, si rilascia tramite il portale ARTEA!!!!! oppure è solo per quanto di competenza della Regione?
Help !!!!! :-\
Manola
[/quote]
Prima di tutto leggi qui:
http://www.omniavis.it/web/forum/index.php?topic=1763.0
http://www.usl3.toscana.it/allegati/Prodotti%20fitos%20nuovo%20patentino_150803121245.pdf
Per gli interessati la delibera:
http://www301.regione.toscana.it/bancadati/atti/DettaglioAttiG.xml?codprat=2015DG00000000453
La competenza è SUAP anche se siamo fuori dal DPR 160/2010 ed a mio avviso se la richiesta perviene da soggetto che non è imprenditore o libero professionista è valida anche cartacea (non rientrando nel campo di applicazione del DPR 160).
grazie
ho provato ad aggiornare un vecchio modello che ne pensi?
Manola
grazie
ho provato ad aggiornare un vecchio modello che ne pensi?
Manola
[/quote]
PERFETTO .... utile anche per gli altri utenti del Forum
Bene per il modello predisposto. A mio avviso nella dichiarazione manca il caso previsto dal punto n.4 - lett. D dell'allegato A della D.G.R. 361 del 30.03.2015, ossia quello nel quale si trova il soggetto che deve richiedere il rinnovo del certificato in scadenza dopo il 26 novembre 2016, che nel frattempo si e' iscritto al corso di formazione obbligatoria e nei tre mesi successivi alla scadenza del certificato di abilitazione partecipa al corso medesimo, mantenendo cosi' la validita' dello stesso certificato durante tale termine. Tale dichiarazione potrebbe essere inserita di seguito a quelle gia' presenti.
Grazie e a presto.
Ci sono mica novità sull'attivazione del sistema informativo di Artea? Vale ancora la fase transitoria con rilascio dal rinnovo da parte del suap?
riferimento id:31395