Buongiorno, un negozio di parrucchiera (in regione Lombardia) vorrebbe aggiungere anche l'attività di estetista.
La titolare non ha i requisiti professionali di estetista. Vorrebbe assumere una ragazza che, facendo le serali, ha maturato al terzo anno, la specializzazione (non esiste alle serali il quarto anno).
Domande:
La futura estetista ha i requisiti professionali?
Può una ditta individuale di parrucchiera, esercitare l’attività di estetica con un responsabile tecnico esterno?
Se si, l‘estetista può prestare la sua attività tramite voucher?
L’estetista può prestare la sua attività con un’assunzione part-time o a chiamata?
Grazie mille per la preziosa collaborazione.
Per come descrivi la situazione non dovrebbe avere maturato i requisiti per l'esercizio autonomo dell'attività.
Non comprendo bene quale sia la strada formativa intrapresa ma se è quella deffa formazione professionale in età scolastica, il triennio da solo non è sufficiente:
Qua trovi un ottimo riassunto:
http://www.mi.camcom.it/requisiti-per-estetisti
Per il resto non vedo preclusioni al fatto che l'imprenditrice individuale parrucchiera faccia una seconda SCIA per avviare anche l'attività di estetista tramite un responsabile tecnico che lavorà in modo subordinato, fatte salve, naturalemnte, le esigenze di rispetto della normativa igienico sanitaria.
Sugli altri quesiti non sono un esperto di diritto del lavoro, ma posso dirti che la legge 1/90 detta delle condizioni precise al fine di definire la status del RT:
[i]...Per ogni sede dell'impresa dove viene esercitata l'attività di estetista deve essere designato, [u]nella persona del titolare, di un socio partecipante al lavoro, di un familiare coadiuvante o di un dipendente dell'impresa[/u], almeno un responsabile tecnico in possesso della qualificazione professionale. Il responsabile tecnico garantisce la propria presenza durante lo svolgimento delle attività di estetica. Il responsabile tecnico è iscritto nel repertorio delle notizie economico amministrative (REA) contestualmente alla trasmissione della segnalazione certificata di inizio di attività[/i]
Quindi, tutto ciò che è considerabile "dipendente" va bene.
Grazie mille
riferimento id:31389