Egr. Dottore,
nel bando NCC - più precisamente nel modello di domanda allegata al bando - è previsto che, tra gli altri allegati occorre la
"certificazione medica, rilasciata da una struttura pubblica, con data non antecedente a tre mesi attestante di non essere affetto da malattie incompatibili con l’esercizio del servizio".
Ora molti candidati hanno presentato il certificato del medico curante, affermando che lo stesso è convenzionato SSN, è un pubblico ufficiale e che pertanto il certificato del medico curante E' RILASCIATO DA STRUTTURA PUBBLICA.
Ho replicato agli stessi che a differenza del certificato rilasciato da struttura pubblica, quello del medico curante non ha allegato gli esami tossicologici o di abuso sostanze alcoliche, e che il medico convenzionato ASL non è struttura (sanitaria) pubblica.
Secondo Lei, devo considerare valido il certificato del medico curante?
Il comune non dovrebbe prevedere oneri di accesso all’attività ulteriori a quelli previsti dalla legge. Un conto sono i criteri di scelta e una conto è l’arbitrarietà di una condizione ostativa imposta dal Comune senza che quella sia prevista dalla legge. (vedi TAR Roma 7512/2013). Detto questo, a parere mio, se il bando dispone una semplice certificazione medica in ordine a malattie allora va bene anche del medico curante. Se il bando avesse voluto un certificato del medico legale ASL riguardante anche l’uso di droghe ecc. allora andava specificato.
riferimento id:31365
Dottore il bando specificava "certificazione medica, rilasciata da una struttura pubblica, con data non antecedente a tre mesi attestante di non essere affetto da malattie incompatibili con l’esercizio del servizio".
Chiunque svolge la professione NCC non deve essere tossicodipendente, essere affetto di ubriachezza cronica etc. Pertanto le c.d. malattie croniche, "malattie" incompatibili con l'esercizio di un servizio "PUBBLICO" DEVONO ESSERE RILASCIATE DA STRUTTURA PUBBLICA.
IO credo, ripeto, che, considerata la delicatezza degli esami cui sottoporsi, il medico curante, seppur convenzionato ASL, non può emettere tale certificato.
Lei cosa ne pensa?