L'art. 17 della L.R. 63/2011 prevede che gli operatori già in possesso del titolo abilitativo hanno l'obbligo di presentazione del DURC al Comune entro il 31.3.2012. A parte il contrasto con l'art. 44 bis della L. 445/2000 chiedo: 1) l'ambulante che si presenta alla c.d. spunta in un mercato o in una fiera deve presentare il DURC per partecipare all'assegnazione del posteggio o lo deve presentare entro il 31.3.2012 al Comune di residenza? Per una fiera che si svolge il 15 marzo 2012 posso far partecipare il titolare di concessione di posteggio che a quella data non ha ancora presentato il DURC?
Inoltre chiedo se ad oggi è possibile fare una verifica telematica ed in tal caso con quali modalità; un collega mi ha detto che dobbiamo in ogni caso richiedere il DURC all'operatore perchè in esso sono contenuti alcuni codici necessari per effettuare la verifica!!!??? Grazie
A parte che la norma è scritta male, a mio parere, per una questione di imparzialità, gli operatori già abilitati alla data del 01/12/11 (entrata in vigore della legge) che siano itineranti, operatori su posteggio, itineranti spuntisti, operatori su posteggio spuntisti in altri mercati, hanno l’obbligo di disporre del DURC tutti nel solito termine che è quello del 31/03/12.
Il 15 marzo 2012, sempre a parere mio, è possibile far partecipare l’operatore alla fiera sempre che questo sia già in possesso di titolo abilitativo alla data del 01/12/11.
INPS o INAIL, meglio INPS così prendiamo tutti, sono già in grado di rispondere ad una richiesta di verifica di una dichiarazione sostitutiva.
Per approfondire (vedi in particolare il punto 3.7- c):
http://www.inps.it/bussola/VisualizzaDOC.aspx?sVirtualURL=/circolari/Circolare%20numero%2059%20del%2028-03-2011.htm&iIDDalPortale=&sAltriParametri=iIDNews=745
ciao,
se una fiera si svolge dopo il 31/03/12 ma la domanda di partecipazione deve essere inviata prima di quella data, è legittima a vostro avviso la richiesta del DURC da inviare insieme alla domanda di partecipazione, oppure è possibile a vostro avviso intanto fare la domanda e poi produrre il DURC entro la scadenza prevista (31/03)?
grazie
a.