Buongiorno, riferendomi al quesito già fatto sulle mense scolastiche secondo il quale chi gestisce i servizi è un'impresa e deve presentare anche la SCIA amministrativa, la ditta che gestirà le mense comunali deve presentare oltre al subingresso nella notifica 852/2004 anche il "subingresso o avvio" della scia amministrativa?
grazie mille
Non mi ricordo come stava la questione del quesito precedente ma posso dirti che il subingresso si configura con la cessione aziendale (affitto, vendita ecc.). In questo caso l’azienda esistente viene trasferita dalla disponibilità di Tizio a quella di Caio e le relative abilitazioni, di conseguenza, vengono traslate tramite l’istituto della “comunicazione” (almeno in Toscana). Quindi, a fronte di un trasferimento aziendale la comunicazione di subingresso e obbligatoria.
Diverso è il discorso dell’affidamento. Se l’amministrazione comunale fa un bando per la gestione delle mense allora chi vince il bando dovrà presentare una SCIA per avvio attività dato che non c’è nessun trasferimento aziendale ma solo la concessione di un diritti all’avvio dell’attività.